Soluzioni e Materiali per l'Architettura
Home » Edilizia » Malte e Rasanti

Vieni a scoprire le nostre Malte e i nostri Rasanti

Che tu abbia bisogno di ristrutturare o di costruire nuovi spazi, malterasanti e intonaci sono elementi che non potranno mancare durante i tuoi lavori. Valuta i nostri prodotti e prezzi in totale autonomia.

Le varianti sono molte e la nostra azienda avrà particolare cura di aiutarti nella scelta dell’opzione utile per i tuoi bisogni. Qualità ed efficienza ci caratterizzano, per questo vogliamo che ti senta sicuro affidandoti a noi.

Proprio in relazione a questi aspetti, abbiamo elaborato una piccola guida in cui cercheremo di dissipare i tuoi dubbi. Scopri tutte le alternative.

Malte

La malta nasce dalla miscela di acqua, un legante e un inerte. Impiegata per realizzare intonaci, erigere murature e applicare rivestimenti, supporta e livella le superfici di modo che lo strato successivo vi possa aderire perfettamente.

Le malte si distinguono per il tipo di indurimento: le malte aeree induriscono solo a contatto con l’aria, il legante utilizzato è il gesso o la calce aerea; le malte idrauliche induriscono anche se non a contatto con l’aria, i leganti utilizzati sono cemento o la calce idraulica.

Troviamo malte: di allettamento, posa per elementi in muratura; per massetto, fondo per materiali di pavimentazione; arriccio, preparatorie dell’intonaco; di finitura, per rifinire superfici grezze; da iniezione, per riadesione di elementi disconnessi; di stilatura, per rifinire superfici murarie o pavimentali.

Intonaci

L’intonaco è un rivestimento che assume funzioni protettive e decorative, principalmente impiegato per uniformare delle superfici altrimenti discontinue. La sua preparazione è rapida ed è un materiale piuttosto economico se paragonato ad altri.

Nel caso si trovi all’esterno, l’intonaco ha il compito di proteggere la struttura contro gli agenti atmosferici, assorbendo l’acqua ed espellendola velocemente. All’interno deve assorbire l’umidità superficiale delle pareti e renderle lisce, così che la finitura possa essere applicata senza problemi.

Gli intonaci in gesso sono generalmente usati per ambienti interni, ottimi per evitare ponti acustici. Altri intonaci, quelli cementizi, vengono impiegati come base per l’applicazione di murature in mattoni o blocchi di calcestruzzo, mentre quelli termoisolanti garantiscono un alto scambio energetico.

Leganti

leganti sono materiali utilizzati per la creazione di malte, miscelati con acqua e, generalmente, sabbia. Quelli più utilizzati sono gesso, calci e cementi, trattati in maniera diversa, per raggiungere molteplici effetti.

Il gesso viene cotto a 120 gradi in maniera da diventare un collante adatto per ambienti interni. La calce può invece derivare dalla cottura della pietra da calce oppure essere idraulica e resistere all’azione dell’acqua. Il cemento è frutto della cottura di pietre calcaree ed argilla.

leganti aerei, calce gesso, induriscono a contatto con l’aria e fanno presa con l’acqua. I leganti idraulici, calce idraulica e cemento, induriscono e fanno presa a contatto con l’acqua. L’indurimento è un processo molto importante, perché determina la resistenza meccanica del prodotto finale.

Rasanti

rasanti hanno la funzione di rendere le superfici murarie lisce e prive di imperfezioni. Vengono utilizzati su muri particolarmente danneggiati ed usurati, nel caso in cui lo stucco non sarebbe sufficiente ad ottenere il risultato desiderato.

rasanti per interni sono generalmente a base di gesso, più riempitivi ma più difficili da carteggiare, mentre quelli per esterni sono a base di cemento, più grezzi.

Fra le varie possibilità, si potrebbe prendere in considerazione anche quella dei rasanti impermeabilizzanti, generalmente a base cementizia, utilizzati soprattutto per gli esterni.

I nostri brand di Malte e Rasanti

Per te abbiamo scelto solo il meglio! Scopri i nostri marchi. Collaboriamo con molti Partners, fra i nomi più importanti del mercato…