Soluzioni e Materiali per l'Architettura
Home » Pavimenti e Rivestimenti » Ceramica artistica

Ceramica artistica

La ceramica artistica aiuta a definire lo stile della tua casa, disegna gli ambienti, si fonde con il tuo arredo e lo valorizza.

Giocando con le dimensioni delle mattonelle, la  forma e il colore,  i rivestimenti abbandonano la bidimensionalità e diventano architettura.

Che il tuo stile sia classico, moderno, urbano o shabby da noi puoi trovare i migliori modelli di ceramica artistica. Progetta il tuo ambiente, scegli gli spazi che vuoi valorizzare e rendi cosi la tua casa un posto unico.

Per comprendere meglio questo specifico settore di mercato abbiamo deciso di metterti a disposizioni una breve guida pratica. Di seguito troverai le principali tipologie di lavorazione e decorazione della ceramica artistica.

Ceramica artistica: lavorazioni

Le lavorazioni della ceramica possono essere artigianali o industriali, le due modalità si differenziano nel costo ma soprattutto per il risultato finale: unico il primo, vasta possibilità di scelta il secondo.

Il disegno nelle ceramiche artigianali può essere fatto utilizzando mascherine e stencil, oppure a mano libera. Qualunque sia la tecnica usata ogni pezzo avrà una propria identità che lo distinguerà da ogni altro.

Per la produzione di ceramica artistica contemporanea si utilizza la tecnologia digitale. Speciali macchinari a getto d’inchiostro stampano sulla piastrella l’immagine digitalizzata versando piccolissimi punti di colore. Il disegno deve risultare nitido su qualunque tipo di materiale e preciso fino al bordo.

Una volta finita la pittura, la piastrella passerà alla seconda cottura che verifica il materiale rendendolo resistente e impermeabile, adatto a rivestire il bagno o la cucina.

Ceramica artistica: decorazioni

La vasta scelta di decorazioni disponibili sul mercato può disorientare, per non cadere nella spirale dell’indecisione rispondi a due domande: 1. qual’è il mio stile? 2. dimensioni dell’ambiente?

Se preferisci una linea moderna e il bagno è piccolo scegli colori chiari e riserva pochi spazi funzionali alle decorazioni.

Ad esempio, sopra il lavabo, una cornice di mattonelle strette e lunghe, con decorazioni lineari, dove incassare lo specchio, fa al caso tuo.

Il mosaico dai colori vivaci e lucenti soddisfa uno stile determinato e necessita di spazi ampi.

I nostri brand di Ceramica artistica

Per te abbiamo scelto solo il meglio! Scopri i nostri marchi. Collaboriamo con molti Partners, fra i nomi più importanti del mercato…