Soluzioni e Materiali per l'Architettura
Home » Archinetworks » Suite a Trastevere

Suite a Trastevere

Per la realizzazione di questo mini appartamento nello storico quartiere di Trastevere la sfida fu quella di ideare e realizzare una soluzione in grado di sfruttare ogni cm della superficie e di dare alla committenza ogni confort, senza scendere a compromessi, mantenendo però una chiara suddivisione degli spazi della casa in soli 38 mq!
La scelta fu quella di sviluppare la superficie su due livelli per poter dividere la zona giorno dalla zona notte ed allo stesso tempo sfruttare il dislivello per ricavare botole, cassetti ed un letto aggiuntivo di una piazza e mezza.
L’appartamento è stato disegnato in ogni suo dettaglio, dalla cucina, all’armadio con la sua anima multicolor, alle strutture del soppalco con i suoi contenitori “segreti” alla porta del bagno fino al battiscopa classico montato su un parquet in rovere laccato bianco con venature argentee fatto fare anch’esso su misura con doghe di diverse dimensioni.
Unico volume all’interno dei 38 mq è quello dedicato al bagno anzi alla “Salle de Bain” come si può leggere nella serigrafia sopra la porta dello stesso. Questo piccolo ambiente ha un prezioso pavimento recuperato del ‘700 che abbinato al rivestimento di ardesia nera all’interno della doccia lo rende un elegante ambiente in black & white. Il bagno esibisce al suo interno un sapiente connubio fra l’uso dello specchio verticale e del vetro trasparente del soffitto che permette alla luce naturale di affacciarsi al suo interno. La trasformazione dello spazio esistente è stata conseguita senza manipolare le caratteristiche della struttura originaria bensì se ne è esaltata la presenza portando al suo splendore originario il soffitto in travi lignee ed a vista due pareti con la muratura originaria in mattoni.
L’ambiente si presenta caldo con rimandi classici accentuati dalla scelta di materiali naturali reinterpretati in chiave moderna.

  • Progettazione e Direzione Lavori: Archifacturing Studio di Sara Cimarelli e Giorgio Opolka architetti
    www.archifacturing.com – mail: info@archifacturing.com
  • Intervento: Ristrutturazione di un appartamento
  • Luogo: Roma – Trastevere
  • Committente: Privato
  • Anno di redazione: 2011
  • Anno di realizzazione: 2011
  • Foto: Lorenzo Poli – CarboneriaStudio
  • Dati dimensionali: 38 mq