Soluzioni e Materiali per l'Architettura
Home » News » ROMA IN 100 CENTIMETRIQUADRI … 2770 – Vernissage 5 luglio 2017 dalle ore 18:00 alle 21:00

ROMA IN 100 CENTIMETRIQUADRI … 2770 – Vernissage 5 luglio 2017 dalle ore 18:00 alle 21:00

Spazio 40 Galleria d’arte e EPM Edil Piemme presentano la collettiva d’arte del “piccolo formato” ROMA IN CENTO CENTIMETRIQUADRI … 2770 – Terza Edizione.

Alla rassegna partecipano 38 artisti, che sono stati chiamati ad esprimersi sul tema “Roma” dalla curatrice dell’evento, Tina Loiodice, titolare della Galleria Spazio40 a Trastevere.
La partnership consolidata tra Spazio40 ed EPM Edilpiemme, azienda leader nel settore delle forniture per l’edilizia, dell’architettura degli interni e del design, ma da sempre attenta e sensibile alle tematiche sociali, culturali ed artistiche, ha consentito, dopo due settimane di esposizione a Trastevere, di organizzare la seconda parte dell’evento 2017 presso il nuovo Showroom EPM di Piazza San Salvatore in Lauro, nel cuore del Centro Storico, a due passi da Castel Sant’Angelo e dal Chiostro del Bramante.
L’ evento 2017 si è avvalso inoltre del costruttivo sostegno dell’Associazione Progetti Smarriti e di Cristina Rubinetterie.
La mostra verrà inaugurata il 5 luglio 2017 alle ore 18.00 e proseguirà fino al 20 luglio.
Espongono i loro “piccolini” gli artisti:
Alessandro Arrigo, Noemi Aversa, BeeAnKee, Laura Bernard, Dario Calì, Joseph Caprio, Paola Casetti, Alberto Desirò, Tiziana Di Bartolomeo, Evas, Fabrizio Ena, Lorena Fonsato, Elisabetta Gianbanco, Jerome Glomaud Chadefaux, Emanuela Grassi, Lidia Licheri, Tina Loiodice, Maria Grazia Lunghi, Lucia Marchetta, Flaminia Maura, Dan May, Cariddi McKinnon Nardulli, Ilaria Pergolesi, Mines Perri, Adriana Pignataro, Fabio Santi, Angela Serafino, Lisistrata Simone, SC-Art, Fiorella Storti, Daniela Tamburini, Federico Toth, Elisabetta Tufarelli, Sabrina Vallarano, Diana Isa Vallini, Sonia Vecchio, Daniela Verduci, Filomena Vezza

Testo di presentazione a cura di Simona Albani

Roma ama farsi guardare adagiata sui suoi fasti, e incurante della propria bellezza penetra il cuore dei suoi amanti in mille modi e maniere.
Musa maestosa e indolente è da sempre una fonte d’ispirazione per gli artisti e dispensatrice insaziabile di emozioni.
Il grande Alberto Sordi diceva che …“Roma non è una città come le altre. È un grande museo, un salotto da attraversare in punta di piedi”, e mai questa citazione fu più calzante.
Giunta alla sua terza edizione, “Roma in centocentimetriquadrati” celebra i 2770 anni della città insieme ai trentotto artisti che hanno aderito al progetto e ai suoi curatori Fabrizio Ena e Tina Loiodice, sempre curiosi e attenti nel proporre le loro “chicche d’arte”.
I “piccolini” con il loro formato 10 x 10 esprimono in modo inconfutabile la capacità di racchiudere in un piccolo spazio la grandezza di una storia millenaria .
Roma è un’icona poliedrica dove trovano spazio pittura, assemblaggi e fotografia; la libera scelta dei materiali è il viatico da portare con sé in quest’avventura.
Ogni artista ha il suo bagaglio, una sua firma, il suo modo di raccontare la città: monumenti contaminati di paillettes e fondali marini; cieli tersi e tramonti malinconici; l’asfalto ferito; l’archeologia industriale che strizza l’occhio al Colosseo; i papi simbolo di storie controverse, lo sport e i suoi eroi, i nuovi gladiatori; i ponti di Roma e il suo fiume che scorre e attraversa la storia.
Chi con amore, chi con ironia , passione e curiosità racconta la sua Roma al microscopio, la sua visione in miniatura connotando ogni opera della capacità di cogliere un tratto identificativo, un particolare di quell’eterno mostrarsi in un caotico divenire.