Scopri tutto sui pavimenti e i rivestimenti in legno

Il legno è un materiale molto versatile, capace di adattarsi a più ambienti con differenti stili, dal classico al moderno, senza problemi.

Non esiste un’unica posa per la sua applicazione, infatti quelle utili a questo scopo sono diverse; può presentarsi ed essere laminato secondo diversi tagli e spessori.

Seguirà una breve guida, elaborata da noi proprio per te, in cui potrai analizzare e capire tutte le modalità d’uso di questo materiale.

 

 

RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI

Pavimenti in legno

Il legno è uno dei materiali più utilizzati nel settore, in particolar modo per impreziosire gli ambienti interni. Il legno può conferire naturalezza ed eleganza, a seconda della tipologia adottata.

I pavimenti in legno possono subire danni da umidità e opacizzarsi a causa di graffi e lesioni. Per queste ragioni, tali pavimentazioni necessitano di una routine di manutenzione che gli permetterà di mantenere il loro aspetto originale.

Vista la delicatezza è necessario porre particolare attenzione allo spostamento dei mobili su di esso. La pulizia di questi pavimenti può avvenire a secco, con scope e aspirapolveri, o ad umido, con dei vaporizzatori.

Parquet

Esistono diverse tipologie di parquet:

  • Parquet in legno massello: è ricavato da blocchi di legno nobile come la betulla, di grande qualità e ricavata dalla sovrapposizione di più strati, il pioppo e l’abete, più stabili, o il pino e il frassino, più economici.
  • Parquet prefinito: costituito da uno strato superficiale di legno nobile applicato su un supporto di legno povero. I prezzi d’acquisto sono più bassi poiché viene trattato industrialmente ed applicato con la posa flottante, più semplice rispetto ad altre.
  • Parquet laminato: ottenuto dalla pressatura e fusione di pannelli in vari materiali, rivestiti superficialmente da un film protettivo e da un foglio decorativo che riproduce le venature tipiche del legno; è la tipologia più economica e resistente.

Rivestimenti in legno

Si tratta di pannelli realizzati tramite profilati o derivati del legno, che generalmente vengono utilizzati per realizzare ambienti dai toni rustici.

Tuttavia, i rivestimenti in legno sono sfruttati anche per altre finalità, adatti agli interni ed esterni di locali residenziali ed anche edifici pubblici, possono essere modellati in forme e dimensioni diverse a seconda dei tuoi bisogni.

Sui pannelli possono essere messi in risalto le venature ed il colore e sono applicati tramite listelli, che impediscono al rivestimento di assorbire umidità.

Pareti in legno

I pannelli sono ricavati da diverse tipologie di legno; il più usato è l’abete, che viene trattato chimicamente affinché guadagni robustezza e durevolezza, altri, come il cedro o il ciliegio, presentano diversi valori di longevità e vigore.

Potrai sfruttare i pannelli in legno per rinnovare i tuoi ambienti domestici.

Con questa soluzione ti sarà possibile liberare la fantasia, scegliendo di creare un’atmosfera contemporanea e moderna, o più tradizionale.

Sughero

Il sughero è un tessuto vegetale di rivestimento di origine secondaria che viene a crearsi sul fusto e le radici delle piante legnose. Viene utilizzato spesso per i rivestimenti ed si tratta di un materiale molto pregiato ed ecosostenibile al 100%. Si pensi infatti che una volta dismesso dal suo utilizzo, i prodotti in sughero possono essere riciclati totalmente.

Da EPM potrai trovare un vasto assortimento di rivestimenti in sughero,  ma anche di pavimenti in sughero, sviluppati grazie alle tecnologie più innovative del settore e che presentano caratteristiche estetiche, funzionali e di confort eccezionali. Potrai confrontare i prezzi e visionare i cataloghi. Del personale dedicato ti aiuterà fornendoti spiegazioni tecniche e consulenza in fase di progettazione.

RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI

 

 

 

 

 

I nostri partner


 

 
Imso
Imso
Wonderwall
Wonderwall
GRANORTE
GRANORTE
Itlas
Itlas
Labor Legno
Labor Legno
Mosaico+
Mosaico+
MOSO
MOSO
XILO1934
XILO1934
 

 

Richiedi informazioni sui nostri prodotti