Soluzioni e Materiali per l'Architettura
Home » Brands » Isolanti in sughero Central Sughero

Isolanti in sughero Central Sughero

Con l’obiettivo primario di tutelare l’ambiente nasce nel 2004 Central Sughero, azienda produttrice di isolanti in sughero e di altri numerosi prodotti in sughero. La forte attenzione verso l’ambiente è il motore che permette ai collaboratori dell’azienda di progettare e realizzare prodotti all’avanguardia attraverso cicli di produzione innovativi dove sprechi e inquinamento non sono ammessi.

La continua ricerca innovativa ha permesso ai professionisti dell’azienda di mettere in atto un ciclo di produzione completamente a freddo: in questo modo si abbatte notevolmente lo spreco energetico e l’inquinamento ambientale.

Per scoprire tutti gli innovativi prodotti e isolanti in sughero vieni da EPM, rivenditore Central Sughero a Roma.

Qualità di prima categoria: isolanti in sughero Central Sughero

Gli isolanti in sughero Central Sughero e tutti gli altri accessori realizzati dall’azienda possiedono elevatissime caratteristiche tecniche e alti standard qualitativi; ciò è possibile grazie a due elementi: il primo elemento è la costante ricerca innovativa che permette all’azienda di far forza su cicli di realizzazione innovativi e all’avanguardia; il secondo elemento è la continua e forte collaborazione con le più grandi aziende del settore: questo fattore permette a Central Sughero di progettare, realizzare e commercializzare prodotti di altissima qualità e di soddisfare tutte le esigenze della propria clientela.

Isolare termicamente una casa è un aspetto di fondamentale importanza per garantire non solo il comfort ma l’efficienza energetica.

Diversi sono i materiali isolanti ma tra questi il sughero si contraddistingue per le sue eccezionali capacità isolanti e il suo aspetto eco-friendly.

 

Quanto isola termicamente il sughero?

 

Il sughero è molto noto per le sue capacità isolanti, ma quanto può davvero isolare?

Ciò che lo distingue dagli altri materiali è la sua struttura composta da piccole celle compatte e chiuse tra di loro che sono in grado di trattenere l’aria creando così una sorta di barriera termica molto valida.

Inoltre la conducibilità termica del sughero è parecchio bassa quindi riduce la dispersione di calore attraverso pavimenti e muri.

Il sughero è anche un isolante acustico ottimo in grado di assorbire tutti i rumori provenienti dall’esterno.

Grazie a tutte queste caratteristiche il sughero è uno dei materiali più scelti per migliorare l’efficienza energetica di una casa, riducendo notevolmente i consumi di energia sia per il riscaldamento che per il condizionamento.

 

Vantaggi economici dei pannelli in sughero

 

I vantaggi economici dei pannelli in sughero sono davvero molteplici.

In primis si tratta di un materiale totalmente naturale e rinnovabile quindi estremamente facile da reperire e con costi nettamente inferiori a quelli degli altri materiali di origine sintetica. In genere il prezzo si aggira sui 10€ al metro quadrato.

Quanto costa mettere i pannelli di sughero? Anche qui i costi sono di gran lunga inferiori rispetto a quelli degli altri materiali, questo perchè i pannelli in sughero sono molto leggeri ed è molto più facile installarli, il che riduce di un bel pò i costi di manodopera.

In più il sughero è un materiale che dura nel tempo, di conseguenza ciò va a ridurre anche i costi a lungo termine per la manutenzione.

 

Il sughero: un isolante eco-friendly

 

Sentiamo spesso parlare di ecosostenibilità abbinata all’efficacia energetica della casa, ma in termini pratici qual è il materiale più isolante? E quale è quello più amico dell’ambiente?

Sicuramente il sughero è tra le scelte più consapevoli da prendere tra i tanti materiali isolanti esistenti. Grazie alla sua struttura in microcelle è in grado di mantenere la temperatura interna della casa stabile riducendo al minimo i consumi energetici.

Inoltre il sughero è un materiale 100% naturale che viene ricavato dalla corteccia della quercia da sughero senza rovinarla minimamente.

Quindi per chi cerca un materiale isolante ma al tempo stesso gentile con l’ambiente il sughero è un’ottima scelta.

 

Applicazione del sughero al muro

 

Come si attacca il sughero al muro? La prima cosa da fare è assicurarsi che le pareti siano prive di sporco e polvere, quindi bisogna passare una spazzola oppure un panno umido per rimuovere alcuni residui eventualmente rimasti.

Si procede poi passando un primer adatto al sughero per migliorare l’adesione alle pareti. Una volta che il primer è asciutto si procede con l’applicazione del sughero mediante una colla specifica. È importantissimo applicare il sughero in strisce orizzontali o verticali ed evitarne la sovrapposizione. Attenzione ad eventuali bolle d’aria durante l’applicazione e a farlo asciugare bene per poi procedere con eventuali rifiniture come la pittura.

 

Spessore sughero per isolamento termico: quale scegliere?

 

Che si tratti di sughero isolante per pavimento o sughero isolante per pareti la scelta dello spessore è un aspetto molto importante da considerare.

In genere per l’isolamento dei pavimenti uno spessore compreso tra i 3 e i 6 mm dovrebbe essere sufficiente.

Per le pareti, dove invece le perdite di calore potrebbero essere maggiori, lo spessore di sughero più appropriato è quello tra i 10 e i 12 mm.

Ovviamente bisogna anche tenere conto delle caratteristiche termiche dello stabile e delle normative in essere sull’isolamento termico per poter scegliere al meglio lo spessore del sughero isolante termico interno.