Dal 15 al 19 settembre 2015 a San Venanzo cinque giornate di attività e convegnistica, per addetti ai lavori e non solo, al fine di promuovere la cultura del paesaggio con particolare attenzione alle nuove generazioni.
Architettura e Natura è organizzato dall’Associazione “Architetto Simonetta Bastelli” in collaborazione con il Comune di San Venanzo.
EDIL PIEMME, da sempre sensibile alle tematiche della sostenibilità e della qualità in architettura, sarà, da questa edizione, al fianco dell’Associazione “Architetto Simonetta Bastelli” in qualità di sponsor e di promotore delle attività dell’associazione stessa di cui condivide a pieno gli obiettivi.
L’evento, per il terzo anno consecutivo si svolgerà a San Venanzo. Un appuntamento che negli anni è diventato un vero e proprio laboratorio di riflessioni e idee sul paesaggio e la sua progettualità.
La presenza di professionisti e studiosi di livello internazionale, tra i quali Franco Zagari ed Henri Bava, garantiranno un alto profilo dello svolgimento della manifestazione.
Un intenso programma caratterizza questa edizione che si inaugurerà martedì 15, alle ore 17.00 presso il centro congressi “la Serra”, nel prestigioso complesso di Villa Faina, sede del Municipio del borgo umbro. Il convegno di apertura vedrà gli interventi di Marsilio Marinelli, Sindaco di San Venanzo, Gianfranco Chiacchieroni, Consigliere regionale, Samuele Codetti, Assessore all’Ambiente di San Venanzo, Alessandra Capuano dell’Università La Sapienza di Roma e Silvia Bonomi, referente del Progetto YES, Young Europeans Startup.
A questi interventi seguirà poi la relazione di Achille M. Ippolito, presidente dell’Associazione “Architetto Simonetta Bastelli”.
Il ricco palinsesto di Architettura e Natura prevederà poi diverse attività, tra cui:
– un convegno internazionale le cui tematiche verteranno sul ruolo della partecipazione e dell’identità nella costruzione dello spazio pubblico e della città;
– un workshop di progettazione che si svolgerà presso il borgo antico di Poggio Aquilone, nel comune di San Venanzo, dal martedì al venerdì 18 settembre. Oggetto dei lavori dei partecipanti, suddivisi in gruppi, sarà la riqualificazione delle piazze di San Venanzo;
– l’attribuzione del premio “architetto Simonetta Bastelli”, assegnato al progetto degli spazi esterni in ambito urbano con il miglior rapporto tra architettura e natura, e suddiviso in quattro sezioni: studenti, giovani, professionisti e tesi di laurea.
L’evento, come tradizione, ospita anche iniziative legate all’arte e alla fotografia. In particolare quest’anno il direttore artistico dell’evento, Renzo Gallo, curerà la mostra “Costruire dentro” dell’artista Paolo Laudisa.
In Occasione poi del trentennale della morte di Italo Calvino, autore particolarmente attento ed ispirato dai temi della natura, il 18 settembre si inaugurerà nel giardino di Villa Faina l’opera scultorea “L’eco dei nostri Antenati”, donata alla comunità di San Venanzo, dagli artisti Emiliano Yuri Paolini, Marco Pietrosanti e Alessandro Parisi, cui seguirà il convegno “Le città fantastiche. Omaggio a Calvino”, con gli interventi di Fabio di Carlo, architetto e docente presso la Sapienza di Roma, e Laura Falqui, saggista drammaturga e specialista di arti visive.
Gli altri appuntamenti attesi sono la personale dell’artista Concetta Resta e l’esposizione dei progetti finalisti del Festival del Verde e del Paesaggio tenutosi a Roma lo scorso mese di Maggio.