Valvole termostatiche, raccordi ed accessori

Molto spesso accade che in edifici di costruzione poco recente, gli impianti di riscaldamento non funzionino nel modo corretto, non riuscendo a riscaldare l’ambiente scelto in modo omogeneo. Per ovviare questo problema, vanno adottati dei termosifoni dotati di valvole termostatiche.

In Italia esistono delle normative che regolano specificatamente l’utilizzo delle valvole, difatti è ormai d’obbligo che ogni impianto di riscaldamento venga moderato da esse.

Di seguito cercheremo di aiutarti nel capire l’utilizzo delle valvole e spiegarti le varie alternative fra cui potrai scegliere in base agli ambienti dei quali dovrai occuparti.

RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI

Valvole

Le valvole termostatiche regolano l’afflusso di acqua calda ai termosifoni in modalità automatica: sfruttando dei sensori fanno in modo che l’afflusso di acqua al radiatore aumenti o diminuisca, permettendo che la temperatura impostata sulla valvola si mantenga stabile.

Grazie a questo sistema, le valvole riescono a regolare la temperatura di ogni ambiente evitando sprechi o dispersione di calore, pressoché del 20% rispetto a dei caloriferi privi si un sistema del genere. I prezzi sono vari ma spesso accessibili.

Le valvole sono di diverse tipologie, ne esistono di adatte agli impianti in rame, in ferro o in multistrato e possono essere dritte o ad angolo, rifinite in diversi colori.

Raccordi

I raccordi sono utilizzati per chiudere un tubo o per unirne diversi fra loro. Presentano, al loro interno, una lunga filettatura, impiegata per allineare e regolare la valvola termostatica al tubo posizionato sul muro o ai vari tubi da allacciare.

I raccordi per termosifoni possono avere diametri molto vari fra loro e ne esistono molte tipologie: curva a 90°, curva a 45°, gomito con bocchettone, croce, nippolo, tappo, distribuzione a gomito, distribuzione a croce, e molti altri.

È molto importante ricordare, nella fase di progettazione, che in presenza dei raccordi si possono verificare delle perdite di carico piuttosto grandi, e quindi scegliere il raccordo più adatto, soprattutto nel caso sia necessaria la sostituzione di raccordi già in precedenza problematici.

Accessori

Le valvole termostatiche necessitano di alcuni accessori per potersi allacciare agli impianti di riscaldamento e funzionare correttamente, ad esempio è necessario inserire una testina termostatica per la regolazione della temperatura o un detentore per l’allacciamento al termosifone.

Per scegliere il detentore giusto è opportuno apprendere preventivamente le misure delle tubature e degli attacchi di ingresso e uscita dell’acqua del radiatore, che dipendono dal materiale utilizzato per esse.

La testina permette di regolare il flusso di acqua calda all’interno del radiatore, difatti, in base alla temperatura scelta, essa aumenta o diminuisce la quantità di acqua calda da portare al radiatore. Il costo delle testine da applicare sulle valvole non è eccessivo e garantirà risparmi futuri.

 

RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI

 

Richiedi informazioni sui nostri prodotti