Vieni a scoprire i nostri Radiatori
In ogni spazio interno, che sia un’abitazione o una struttura commerciale, vengono utilizzati dei termosifoni o radiatori per mantenere una temperatura confortevole. Da Edilpiemme ti garantiamo una fornitura molto vasta che include i vari tipi di termosifone che esistono, dai radiatori in ghisa a quelli in alluminio, dando completa attenzione alla qualità dei nostri prodotti. Ti aiuteremo noi passo passo nella scelta da fare in base ai tuoi bisogni.
Per capire le differenze tra radiatori in acciaio, alluminio e ferro è necessario conoscere l’efficienza energetica, la resa termica e altre caratteristiche di ogni tipologia di radiatore. Ti aiuteremo noi a conoscere ciascuna di queste differenze in dettaglio in modo che tu possa identificare al meglio il radiatore adatto al luogo in cui vivi o lavori.
Quanti tipi di radiatori o termosifoni esistono?
Esistono diverse tipologie di radiatori: i termosifoni in ghisa sono quelli più antichi, per questo adatti a edifici d’epoca. Immuni alla corrosione e tendenti a conservare il calore anche dopo lo spegnimento, sono molto fragili e pesanti, inoltre necessitano di molto tempo per scaldarsi dopo l’accensione.
L’acciaio è un materiale molto in voga per i radiatori negli ultimi anni. Effettivamente, questo materiale è modulare, quindi estremamente modellabile ed ottimo per il design. Sono molto leggeri ed i prezzi risultano più economici rispetto a quelli dei termosifoni in ghisa.
Fra tutti, i radiatori in alluminio sono i più utilizzati. Il loro costo è estremamente economico e sono adattabili a qualunque esigenza estetica visto il materiale di cui composti. Sono leggeri e si riscaldano molto in fretta, anche se perdono calore alla stessa velocità in fase di spegnimento.
Qual è la differenza tra termosifoni e radiatori?
Entrambi i termini si riferiscono allo stesso dispositivo di riscaldamento che si trova nelle case di tutto il mondo. Quindi non esiste differenza tra termosifoni e radiatori. Sono termini intercambiabili e non hanno differenze nell’uso comune.
Riferito a un dispositivo che emette calore in una casa, la parola radiatore si riferisce letteralmente al fenomeno della convezione del calore in un circuito alimentato dall’acqua.
Quali sono i termosifoni moderni?
Alcune abitazioni ed edifici pubblici utilizzano i classici radiatori in ghisa per garantire un’elevata inerzia termica. Questi radiatori sono popolari perché offrono un’estetica moderna, tradizionale o in ghisa.
Molte persone preferiscono i radiatori in alluminio, facili da installare e resistenti alla corrosione rispetto alla ghisa. Esistono alternative moderne, leggere e silenziose ai tradizionali radiatori in ottone. Questi radiatori producono calore di lunga durata senza rumore o vibrazioni. Possono essere utilizzati anche se il riscaldatore smette di funzionare. La popolare versione in alluminio di questo radiatore è più difficile da installare ma molto più pesante e meno utile. I radiatori componibili in alluminio costano meno di quelli in ghisa, sono anche più facili da mantenere e installare. D’altra parte, i radiatori in alluminio resistono alla corrosione meglio della loro controparte in ghisa.
Quali sono le caratteristiche dei termosifoni tubolari?
I radiatori tubolari hanno una forma classica e sono disponibili in molti stili diversi. Possono essere installati in qualsiasi stanza, da casa o dal posto di lavoro, grazie alla loro robustezza, che deriva dai moduli allungati. Inoltre, la forma arrotondata dei suoi moduli previene gli infortuni e rende pulibile l’interno del radiatore. Ciò garantisce una sana igiene per chiunque lo utilizzi e fornisce maggiore sicurezza agli eventuali bambini nella stanza.
I prezzi variano in base alle dimensioni del radiatori, quelli più grandi costano di più. Questo perché hanno una superficie maggiore quando assemblati insieme.
I termosifoni in acciaio scaldano di più?
I radiatori in acciaio hanno un’inerzia termica maggiore rispetto a quelli in alluminio, ciò significa che impiegano più tempo a riscaldarsi e rilasciano calore a una velocità costante. Questo perché sono ideali per ambienti che vengono utilizzati per gran parte della giornata; rispetto ai radiatori in alluminio, consumano meno energia perché trattengono meglio il calore. Ciò comporta un maggiore risparmio energetico.
Quali sono i vantaggi dei termosifoni verticali?
A causa delle sue dimensioni insolite, il termosifone verticale ha numerosi vantaggi. Indubbiamente è funzionale dal punto di vista pratico: può essere inserito in uno spazio più piccolo grazie alle sue dimensioni non convenzionali. Considera quanto segue quando pianifichi un radiatore verticale:
- è ottimo per piccoli ambienti con spazio ed esigenze limitate;
- offre un potente punto focale attira l’attenzione;
- il minimalismo conferisce stile all’ambiente;
- aggiunge valore alla casa.
Scaldasalviette
Quando parliamo di scaldasalviette, ci riferiamo a un particolare sottoinsieme di radiatori pensati, progettati e sviluppati per bagni e cucine, perché oltre a riscaldare permettono di asciugare salviette, teli o asciugamani posizionati su essi.
Gli scaldasalviette possono essere collegati alla caldaia o funzionare con l’elettricità, l’importante è considerare le misure dei bagni (o delle cucine), in modo da capire dove posizionare il radiatore.
Sono resistenti alla corrosione e agli agenti chimici perché verniciati con vernici epossidiche, mentre i materiali utilizzati per la loro composizione sono l’alluminio e l’acciaio. Si presentano secondo forme e dimensioni estremamente varie.
Noi di Edilpiemme ci affianchiamo a numerosi partner per permetterti di usufruire dei migliori prodotti in commercio e di rivolgerti a professionisti qualificati.
Nel campo dell’idrotermotecnica, possiamo contare su alcuni dei nomi più prestigiosi ed importanti presenti in Italia, come Devon & Devon, Irsap, Scirocco e tanti altri…
I nostri brand di Radiatori
Per te abbiamo scelto solo il meglio! Scopri i nostri marchi. Collaboriamo con molti Partners, fra i nomi più importanti del mercato…