I Giunti e i Profili da EPM

Qui da EPM troverai la sezione dedicata ai giunti e ai profili. Visita uno dei nostri Showroom e troverai del personale dedicato che ti aiuterà nella scelta.

I giunti, i profili e più in generale gli elementi tecnici utilizzati in edilizia sono componenti fondamentali. La richiesta per questo tipo di installazioni e prodotti è altissima e per questo abbiamo deciso di fornirti delle informazioni utili per poter scegliere meglio.

Di seguito troverai delle brevi descrizioni che spiegheranno quelle che sono le principali caratteristiche dei modelli presenti qui da EPM.

RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI

Giunti

I giunti strutturali nell’ambito dell’ingegneria civile sono l’interruzione della continuità di un’opera. Possono variare per applicazione ma la loro funzione rimane la stessa, ossia quella di permettere un’oscillazione e una dilatazione degli elementi di una stessa struttura, elementi adiacenti o contigui.

Nei pavimenti, per esempio, i giunti permettono di evitare stati di coazione nei materiali al variare della temperatura, facendo diminuire sensibilmente il rischio di danneggiamenti e fessurazioni.

Nelle strutture invece vengono utilizzati per evitare il danneggiamento sismico.

Vista uno dei nostri Showroom e scopri tutti i modelli e le diverse applicazioni.

Profili

Cosi come per i giunti da EPM troverai una sezione dedicata ai profili.

I profili o profilati sono prodotti profilati trafilati a caldo forniti in barre dritte. Le sezioni trasversali ricordano la forma delle lettere (L,T, U etc.)

Per la realizzazione di strutture ed elementi portanti in acciaio si utilizzano una serie di profilati commerciali.

Le fonderie infatti producono acciai da carpenteria seguendo precisi standard internazionali riguardo alla forma della sezione della barra. [fonte wikipedia]

Le più comuni sono:

  • Sezioni a doppio T: Sono profilati costituiti da due ali a facce esterne parallele collegate con un’anima perpendicolare per mezzo di raccordi circolari. Si dividono in tre categorie – 1. IPE in cui le facce interne delle ali sono parallele alle facce esterne e le sezioni hanno l’altezza dell’anima circa doppia rispetto alla larghezza delle ali. 2. HE dove la sezione presenta una base simile all’altezza. 3. INP sono caratterizzati dall’inclinazione del 14% della faccia interna dell’ala rispetto alla faccia esterna.
  • Sezioni a doppio T saldate: Utilizzate quando le sezioni a doppio T sono molto grandi ed estese, in questo caso è necessaria la saldatura. Tra i vari modelli standard possiamo ricordare gli HSA, HSL, HSE, HSD e HSU.
  • Angolari: Gli angolari vengono chiamati anche cantonali o profilati a L. Sono costituiti da due bracci perpendicolari.
  • Profilati ad U: Sono costituiti da un’anima e da due ali raccordate all’anima in corrispondenza di una delle loro estremità. Vengono chiamati anche profilati a C, i principali modelli sono due, UPN e UPA.
RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI

 

 

 

 

I nostri partner


 

 
Andal System
Andal System
Joint
Joint
Progress
Progress
Ruredil
Ruredil
 

Richiedi informazioni sui nostri prodotti