Rinforzi Strutturali

Visita i nostri Showroom e vieni a scoprire la sezione dedicata ai rinforzi strutturali. In campo edile con il termine rinforzi strutturali si indica generalmente quella serie di pratiche atte a ottimizzare la condizione statica di un edificio o di una struttura. Da EPM potrai trovare tutti i prodotti e i materiali necessari per intervenire, sia per il miglioramento statico sia per l’adeguamento sismico. Troverai del personale dedicato e le migliori marche presenti sul mercato.

Per comprendere meglio le diverse tipologie di materiali di seguito abbiamo riportato una breve guida pratica dove sono indicate le informazioni principali. Troverai elencate le diverse caratteristiche e le specifiche tecniche.

RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI

Rinforzi Strutturali FRP

Nel settore dell’edilizia civile e industriale gli interventi di consolidamento strutturale e restauro conservativo vengo spesso effettuati utilizzando i materiali FRP.

La sigla F.R.P. (Fiber Reinforced Polymers) indica un’ampia varietà di materiali compositi costituiti da una matrice polimerica, utilizzata quale impregnante di un rinforzo in fibra continua con elevate proprietà meccaniche.

Le matrici più utilizzate solitamente sono quelle polimeriche a base di resine termoindurenti, mentre di rinforzi ne esistono di diverse tipologie, anche se i più utilizzati restano i composti fibrosi.

Le principali categorie di composti fibrosi utilizzati per i rinforzi sono di tre tipi:

  • Fibre di Carbonio: Fibre le cui caratteristiche principali sono la grande resistenza e l’elevata elasticità.
  • Fibre di vetro: Utilizzate inizialmente nell’industria navale sono impiegate oggi anche nel settore edile.
  • Fibre di Aramide: Sono fibre di natura organica costituite da poliammidi aromatiche in forma estremamente orientata.

Dissipatori e Giunti Sismici

Solitamente i dissipatori sismici si impiegano laddove il sisma causa spostamenti e interruzioni tra due elementi strutturali. In questi casi si interviene utilizzando appunto i dissipatori in grado di disperdere gran parte dell’energia trasmessa alla struttura durante il sisma, riducendo così le sollecitazioni negli elementi strutturali.

Da EPM troverai un’ampia gamma di dissipatori e giunti sismici e del personale dedicato in grado di aiutarti e seguirti nella scelta.

Se hai bisogno di una consulenza personalizzata contattaci in sede.

RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI

 

I nostri brand

 
FibreNet
FibreNet
Biemme
Biemme
Basf
Basf
Sika
Sika
KeraKoll
KeraKoll
Mapei
Mapei
 

 

Richiedi informazioni sui nostri prodotti