Vieni a scoprire le nostre Pompe Idrauliche

Da Edilpiemme, i rifornimenti per te non finiscono mai! Come saprai, le pompe idrauliche si occupano di compiti come far emergere un liquido dal fondo verso la superficie, far arrivare l’acqua alle tubazioni dei radiatori, pulirla (ad esempio quella di una piscina) filtrandola o trasportarla da un deposito verso più luoghi.

Per compiere l’acquisto di una pompa senza sbagliare, è necessario che consideri diversi aspetti tecnici, come l’energia necessaria a metterla in funzione, la sua lunghezza e la pressione che si dovrà creare al suo interno per permetterne il corretto funzionamento.

Affidati a noi e troverai quello che cerchi. Continua a guardare il nostro sito, in cui ti forniremo informazioni importanti, che ti permetteranno di capire in quale direzione muoverti.

 

RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI

Pompe idrauliche

Le pompe idrauliche sono macchine che, tramite componenti automatiche in movimento, sollevano, spostano o raccolgono fluidi. Eseguono tutte le loro funzioni in un ambiente chiuso, all’interno di due condotti, creando un flusso continuo o discontinuo, a seconda della tipologia di pompa.

Fra i vari elementi che le compongono, il motore è forse il più importante, perché permette alla pompa di spostare i fluidi da un punto ad un altro producendo energia elettrica. Proprio per questo, e per il movimento delle giranti che ne sono parti essenziali, vengono dette anche centrifughe.

Un’altra tipologia è quella delle pompe multistadio, dette anche sommerse, che presentano diverse giranti, separate da diffusori, che forniscono pressione all’acqua. Al momento dell’installazione, ogni pompa dovrà essere completamente priva d’aria al suo interno, così che possa trasferire energia all’acqua.

Dimensionamento delle pompe idrauliche

Per effettuare il dimensionamento di una pompa idraulica è necessario considerare più caratteristiche, quali la prevalenza, la portata, la pressione al suo interno, la quota a cui essa sia posta e la velocità e potenza a cui lavora il motore che la mette in funzione.

Quando parliamo di prevalenza, intendiamo la differenza fra il livello dell’acqua d’aspirazione e quello dell’acqua di mandata, ossia l’altezza a cui i fluidi sollevati arriveranno. Per portata, invece, si intende il volume d’acqua che per la pompa è possibile muovere in un certo tempo

Considerare il dimensionamento di una pompa è estremamente importante a livello di consumi. Difatti, una che operi utilizzando più o meno potenza di quella necessaria, andrà a consumare, com’è ovvio, molto più del dovuto, causando delle spese eccessive e restringendo il ciclo vitale della stessa.

Riparazione pompe idrauliche

Gli oggetti non hanno vita eterna, in particolare le macchine che svolgono funzioni delicate e complesse come le pompe idrauliche. Se dovesse capitare che proprio la tua smettesse di funzionare, potrai rivolgerti a noi in qualsiasi momento.

Nel caso di non funzionamento, la causa scatenante sarebbe da cercare in un guasto delle componenti o dell’asse meccanico. L’asse potrebbe aver smesso di funzionare a causa della ruggine o di un periodo di inutilizzo; in questo caso, la riparazione sarebbe relativamente semplice.

Nel caso in cui venisse riscontrato un guasto, invece, le opzioni sarebbero due: riparare l’elemento danneggiato, se possibile e ovviamente aspettando le tempistiche necessarie, o sostituire immediatamente questo componente con un pezzo sano operando manualmente. Entrambe le soluzioni sarebbero attuabili.

 

RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI

 

I nostri marchi


 
 

Richiedi informazioni sui nostri prodotti