Ceramica artistica

La ceramica artistica aiuta a definire lo stile della tua casa, disegna gli ambienti, si fonde con il tuo arredo e lo valorizza.

Giocando con le dimensioni delle mattonelle, la  forma e il colore,  i rivestimenti abbandonano la bidimensionalità e diventano architettura.

Che il tuo stile sia classico, moderno, urbano o shabby da noi puoi trovare i migliori modelli di ceramica artistica. Progetta il tuo ambiente, scegli gli spazi che vuoi valorizzare e rendi cosi la tua casa un posto unico.

 

Per comprendere meglio questo specifico settore di mercato abbiamo deciso di metterti a disposizioni una breve guida pratica. Di seguito troverai le principali tipologie di lavorazione e decorazione della ceramica artistica.

RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI

Ceramica artistica: lavorazioni

Le lavorazioni della ceramica possono essere artigianali o industriali, le due modalità si differenziano nel costo ma soprattutto per il risultato finale: unico il primo, vasta possibilità di scelta il secondo.   

Il disegno nelle ceramiche artigianali può essere fatto utilizzando mascherine e stencil, oppure a mano libera. Qualunque sia la tecnica usata ogni pezzo avrà una propria identità che lo distinguerà da ogni altro.   

Per la produzione di ceramica artistica contemporanea si utilizza la tecnologia digitale. Speciali macchinari a getto d’inchiostro stampano sulla piastrella l’immagine digitalizzata versando piccolissimi punti di colore.  Il disegno deve risultare nitido su qualunque tipo di materiale e preciso fino al bordo.

Una volta finita la pittura, la piastrella passerà alla seconda cottura che verifica il materiale rendendolo resistente e impermeabile, adatto a rivestire il bagno o la cucina.

Ceramica artistica: decorazioni

La vasta scelta di decorazioni disponibili sul mercato può disorientare, per non cadere nella spirale dell’indecisione rispondi a due domande: 1. qual’è il mio stile? 2. dimensioni dell’ambiente?

Se preferisci una linea moderna e il bagno è piccolo scegli colori chiari e riserva pochi spazi funzionali alle decorazioni.

Ad esempio, sopra il lavabo, una cornice di mattonelle strette e lunghe, con decorazioni lineari, dove incassare lo specchio, fa al caso tuo.

Il mosaico dai colori vivaci e lucenti soddisfa uno stile determinato e necessita di spazi ampi.

RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI

 

 

 

I nostri partners

Collaboriamo da anni solo con le migliori aziende, visita i nostri showroom per scoprire tutti i nostri marchi, fra i tanti anche Nero Sicilia e Gabanelli.


 

 
Bardelli
Bardelli
Decoratori Bassanesi
Decoratori Bassanesi
Mutina
Mutina
Officina Italia
Officina Italia
Petra Antiqua
Petra Antiqua
Poesia
Poesia
41zero42
41zero42
Acquariodue
Acquariodue
Ceramiche Grazia
Ceramiche Grazia
Cevi
Cevi
Cotto Antiqua
Cotto Antiqua
Gabbianelli
Gabbianelli
Kerlite
Kerlite
Mosaico+
Mosaico+
NeroSicilia
NeroSicilia
 

Richiedi informazioni sui nostri prodotti