Scopri i sistemi a secco

Da EPM potrai trovare una sezione dedicata ai sistemi costruttivi a secco, visita uno dei nostri Showroom e troverai del personale dedicato che potrà aiutarti in fase di progettazione.

Il mercato delle costruzioni edili è un mercato ricco e in continuo sviluppo. I ritmi moderni impongono di ottimizzare i tempi e questo incide sull’organizzazione del flusso produttivo, che deve essere breve ed efficiente.

Un metodo valido per ottimizzare i tempi di produzione è sicuramente la sovrapposizione della fase di progettazione a quella di costruzione. La possibilità di pre-costruire moduli flessibili e versatili che verranno poi montati in cantiere riduce notevolmente i tempi e garantisce possibilità di progettazione pressoché infinite.

I sistemi a secco sono studiati proprio con questa intenzione. Di seguito ti forniremo delle informazioni utili sui sistemi a secco, ti descriveremo quelle che sono le caratteristiche generali e le cosa da sapere.

RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI

Sistemi costruttivi a secco

I sistemi a secco sono delle tecniche di costruzione che permettono di assemblare componenti diversi in maniera meccanica, senza utilizzare acqua, fissanti o altri materiali di connessione.

Gli elementi che compongono una costruzione stratificata a secco sono tre: la struttura, l’involucro esterno e l’involucro interno. Data la loro natura sono facilmente sostituibili e intercambiabili.

La possibilità di progettare e realizzare le parti dell’edificio in luoghi differenti, per assemblarle successivamente in cantiere, e la possibilità di sostituire facilmente elementi degradati già presenti nell’edificio rende queste tecniche molto utili sia in fase esecutiva sia in fase di progettazione.

La caratteristica che differenzia questo metodo di costruzione dal metodo tradizionale – in Italia si è utilizzato il metodo ad umido, che consiste nel utilizzo di mattoni in laterizio uniti tra loro da malte e calcestruzzo. – è sicuramente la versatilità.

È possibile utilizzare questi sistemi anche per la ristrutturazione. Grazie alla loro praticità e alle varie tipologie di installazione e modello – es. lastre in cemento fibrorinforzato, sistemi a cappotto, sistemi di facciata, – è possibile intervenire in ogni tipo di ambiente.

RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI

 

 

 

 I nostri partner


 

 
Gessi Roccastrada
Gessi Roccastrada
Gyproc
Gyproc
Prefedil
Prefedil
Wedi
Wedi
 

Richiedi informazioni sui nostri prodotti