Climatizzazione

Quando parliamo di climatizzazione, intendiamo tutte le operazioni e gli impianti impiegati per consentire che ci si trovi nelle condizioni termiche adeguate ad uno specifico ambiente, a prescindere da quali siano le condizioni climatiche esterne e dal tipo di luogo in cui ci si trovi.

Proprio perché le condizioni meteorologiche esterne sono estremamente variabili, la climatizzazione assolve diversi compiti: riscaldamento, raffreddamento, deumidificazione, umidificazione e ventilazione.

I sistemi di climatizzazione sono molteplici e diversi tra loro, per questo stiamo per fornirti alcune informazioni sui principali impianti, di modo che tu possa utilizzarli al meglio.

RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI

Impianti di climatizzazione

Gli impianti si differenziano per funzionalità e fonti energetiche impiegate. Troviamo impianti centralizzati, con un solo elemento per la produzione di calore o refrigerazione, a sua volta collegata ad altri terminali, o decentralizzati, con diversi elementi di produzione di calore o refrigerazione.

La climatizzazione sarà artificiale, se sfrutterà fonti energetiche quali elettricità o combustibili fossili, naturale, se sfrutterà risorse rinnovabili o l’alimentazione solare, o, in alternativa, ibrida, se utilizzerà entrambe integrandole.

Impiegano due tecnologie: on-off, l’impianto alternerà periodi di attivazione e disattivazione, stando alla temperatura interna del luogo; inverter, che permetterà di regolare il funzionamento dell’impianto mantenendolo continuamente in funzione, stando alla temperatura esterna.

Dimensionamento impianti di climatizzazione

Quando parliamo di dimensionamento degli impianti di climatizzazione, ci riferiamo alla potenza del sistema nello svolgere le sue funzioni. Per calcolare il giusto apporto di energia da utilizzare, si deve tenere conto delle dimensioni dell’ambiente in uso, delle finestre presenti e dell’esposizione al sole.

Le tipologie di climatizzatori sono diverse e ognuna ha una diversa potenza, in grado di soddisfare le più svariate esigenze. Quelli di piccola potenza vengono impiegati per stanze singole, altri, di media potenza, possono essere utilizzati per più locali, mentre gli impianti di grande potenza servono ampie strutture, come uffici o esercizi commerciali e industriali.

Un impianto di dimensioni non adeguate al locale da climatizzare può rivelarsi un grande problema se consideriamo i consumi, poiché per raggiungere le temperature desiderate verranno impiegate più risorse e, quindi, vi sarà un consumo maggiore di energia.

 

RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI

 

 

I nostri marchi


 
CLIMATIZZAZIONE
CLIMATIZZAZIONE
CLIMATIZZAZIONE
CLIMATIZZAZIONE
 

Richiedi informazioni sui nostri prodotti