Scarichi per la doccia ed accessori tecnici

Da EPM troverai un’intera sezione dedicata agli scarichi per la doccia e agli accessori tecnici.

Le parti incassate e nascoste di un impianto idraulico sono importanti tanto quanto le parti esterne, l’ottimizzazione degli spazi deriva principalmente da questo fattore, ossia dalla capacità del progettista di mostrare il meno possibile senza perdere di praticità.

Di seguito ti forniremo una guida tecnica dove spiegheremo il funzionamento degli scarichi per la doccia prendendo in esame i singoli componenti. Potrai trovare tutti i modelli e le collezioni aggiornate presso i nostri showroom.

 

RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI

Scarichi doccia

Gli impianti di idraulici possono essere suddivisi in due grandi categorie: gli scarichi e la rubinetteria, questa sezione è dedicata al sistema di scarico e agli accessori tecnici relativi al suo funzionamento, per avere informazioni sulla rubinetteria vai direttamente alla sezione dedicata.

Gli scarichi per la doccia sono composti da diversi elementi, ti forniremo una breve descrizione di ogni pezzo, spiegandone la funzione e le metodologie applicative:

  • Sifone per la doccia: il sifone è un elemento idraulico inserito in un condotto, generalmente ha una forma ad u o ad s. Il sifone ha la funzione di creare un ostruzione per il passaggio dei cattivi odori, ostruzione detta anche “tappo idraulico”.
  • Piletta: la piletta è una ghiera di metallo che unisce il piatto doccia al sifone; si tratta di quella piccola griglia che protegge lo scarico.
  • Troppopieno: Apertura che impedisce all’acqua di superare un determinato livello. Questo elemento è spesso utilizzato nelle vasche da bagno.
  • Valvola d’arresto: è un elemento del sistema di scarico che consente la regolazione del flusso dell’acqua all’interno di una tubazione al fine di garantire specifici valori di pressione e di portata.

Ogni elemento sopra citato lo puoi trovare all’interno dei nostri showroom sia singolarmente che compreso all’interno del suo set.

Scarichi per la doccia a filo pavimento

Gli scarichi per la doccia a filo pavimento come i sistemi di scarico comuni sono costituiti da elementi specifici. Ti indicheremo quelle che sono le principali differenze tra i due sistemi di scarico e per quale motivo differiscono.

  • Sifone per la doccia a filo pavimento: Il sifone a pavimento è un elemento idraulico situato generalmente nella stanza da bagno, al di sotto del piano pavimento.
  • Piletta a pavimento: detta anche griglia a pavimento ha la stessa funzione della piletta comune, ossia far defluire l’acqua proteggendo l’impianto, ma si presenta esteriormente come una griglia.
  • Valvola d’arresto: le valvole d’arresto degli scarichi a filo pavimento hanno le stesse caratteristiche delle valvole comuni.

 

Speriamo che questa breve guida ti sia stata utile. Per saperne di più vieni a trovarci in sede o contattaci.

RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI

 

 

I nostri marchi


 

 

 
Silfra
Silfra
CEA DESIGN
CEA DESIGN
Cristina
Cristina
Itlas
Itlas
Kaldewei
Kaldewei
Labor Legno
Labor Legno
Novellini
Novellini
Progress
Progress
Rare
Rare
TECE
TECE
Virag
Virag
Wedi
Wedi
 

Richiedi informazioni sui nostri prodotti