Sauna e bagno turco, riscopri il tuo benessere

EPM ha deciso di dedicare alla sauna e al bagno turco due sezioni specifiche.

Spesso si fa confusione quando si parla di sauna e di bagno turco, per questo abbiamo deciso di fare un po’ di chiarezza e di spiegare quelle che sono le caratteristiche principali di ogni tipologia di impianto.

Prima di tutto occorre ricordare che la principale differenza tra la sauna e il bagno turco risiede nella nazionalità d’origine: la sauna infatti ha origini finlandesi mentre il bagno turco ha origini mediterranee. Inoltre differiscono per tipologia di costruzione, materiali utilizzati e modalità di uso.

Attualmente si utilizza il termine sauna, antico termine finlandese, per indicare queste due diverse tipologie di impianto.

Iniziamo col descrivere quelle che sono le caratteristiche comuni: con il termine sauna si indica quella pratica idroterapica che consiste nel fare bagni di vapore all’interno di un ambiente surriscaldato, e l’ambiente dove tale pratica viene svolta.

Le differenze sostanziali tra le varie installazioni sono da attribuire al livello di temperatura e umidità a cui vengono tenuti gli ambienti.

RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI

Sauna

La sauna tradizionale ha, come dicevamo prima, origini finlandesi. La temperatura può raggiungere i 90/100 gradi, mentre l’umidità si aggira intorno al 10/15%.

Il materiale utilizzato per realizzare queste strutture è il legno. Solitamente riprendono le forme delle antiche case finniche, con assi e panche disposte ad altezze diverse. Da un parte è disposto il braciere, sopra il braciere si mettono delle pietre che dovranno essere bagnate con l’acqua per permettere la dispersione del vapore. Le stufe utilizzate sono elettriche o a legna.

La pratica della sauna consiglia di alternare dei minuti ad alte temperature a docce o bagni freddi.

Bagno Turco

Il bagno turco, detto anche ḥammām, ha origini mediterranee.

L’ambiente in cui si svolge è saturo di vapore acqueo, l’umidità può raggiungere il 100%, formando una nebbia a temperatura stratificata che va da 20 gradi al livello dei piedi ai 40 al livello della testa. Questa pratica aiuta molto la traspirazione.

I materiali utilizzati per costruire queste strutture si differenziano da quelli della sauna, si usano spesso maioliche o ceramiche e inoltre sono presenti fontanelle all’interno degli ambienti.

Data la temperatura inferiore rispetto alla sauna (50°) i tempi di permanenza possono essere molto più lunghi.

RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI

 

 

 

 

 

Vieni a trovarci e scopri la nostra collezione di saune e bagni turchi firmata Hafro


 
Hafro
Hafro
 

Richiedi informazioni sui nostri prodotti