Arredamenti da Giardino

Arredamenti per Esterno: Relax allo stato puro

Prima che arrivi la bella stagione, è necessario occuparsi dell’arredo da giardino così che sia tutto pronto per rilassarsi all’aperto! La scelta dei mobili da giardino non è da sottovalutare, a meno che tu non voglia cambiarli una volta all’anno! Spesso ci si concentra solo sul budget a disposizione ma oltre a scegliere mobili da esterno economici devi accertarti anche della loro longevità e della manutenzione.

 

Che servano per arredare il tuo terrazzo, balcone o spazio verde davanti casa, devi sicuramente optare per mobili da esterno resistenti alle intemperie. Parliamo di divani e poltrone, dondoli, lettini, panchine, ombrelloni, armadi, tende, amache cuscini e tavoli da esterno resistenti alle intemperie

 

Forse ti chiedi a questo punto qual è il miglior materiale per esterni e come scegliere mobili da giardino destinati a durare a lungo. Abbiamo pensato noi a condividere in questa guida tutte le informazioni di cui hai bisogno.

Arredo da giardino: scelta dei materiali per esterni

Come accennavamo prima, fare una giusta scelta dei materiali per esterni deve necessariamente comprendere la valutazione di questi fattori:

 

  • materiale resistente: essendo naturalmente esposti a fenomeni climatici come pioggia o caldo eccessivo, il materiale deve essere in grado di resistere e durare nel tempo;
  • budget: i prezzi dipendono da vari fattori, inclusa la tipologia di materiali. Esistono indubbiamente delle soluzioni economiche soddisfacenti;
  • gusto estetico: va bene il budget e la tipologia di materiale, ma non puoi trascurare i tuoi gusti e lo stile della tua casa!

Quale materiale scegliere per mobili da esterno?

Se ti chiedi quale sia il materiale migliore per tavoli da esterno e altre parti dell’arredo, sappi che esiste un’ampia scelta tra legno, metallo e resina. Ecco alcune indicazioni che possono esserti utili su ciascun tipo di materiale.

Quale legno usare per l’esterno?

Ogni tipo di legname ha le sue caratteristiche ben specifiche, quindi quale legno usare per l’esterno?

 

    • Teak: sicuramente risulta essere un legno molto resistente non solo all’umidità ma anche allo sviluppo di funghi e all’azione delle termiti. Adatto alle escursioni termiche ed è anche molto semplice la sua manutenzione. Basta utilizzare dell’olio specifico;
    • Pino: leggero e piuttosto resistente. Per la sua eleganza e il suo basso impatto ecologico viene scelto da molti per arredare il giardino;
    • Acacia: più economico rispetto ai legni esotici, risulta avere una buona resistenza. Più pesante rispetto al pino;
  • Rattan: uno dei materiali migliori per esterni. Leggero, flessibile, super resistente, dalla semplice manutenzione e disponibili in molte colorazioni.

Metallo e resina

Anche l’acciaio, l’alluminio e la resina sono molto resistenti e tra i principali materiali per armadi da esterno e altri arredi impiegati per la loro costruzione.

 

    • Alluminio: utilizzato insieme a materiali di rivestimento come poliestere e PVC, risulta essere molto leggero e quindi non indicato per le aree all’aperto costantemente esposte al vento. Molto resistente all’ossidazione e utilizzato per creare design moderni;
  • Ferro battuto: viene trattato per evitare che si formi della ruggine e per la sua pesantezza è perfetto nelle zone ventose. Solitamente il suo stile è elegante e raffinato, anche grazie all’abbinamento al vetro nel caso di tavoli da giardino e sedie;
  • Resina: che siano intrecciate o stampate, sono in grado di resistere a qualsiasi evento atmosferico. Un difetto è che quando la qualità del materiale è molto bassa, la resina tende a diventare più opaca e a schiarirsi con il passare del tempo.

Che materiale è il Polyrattan?

Il Polyrattan è un altro materiale perfetto e molto impiegato per i mobili da giardino. Deriva dal rattan di cui ti abbiamo parlato prima. Si tratta, ad ogni modo, non di legno ma di un derivato sintetico, dal prezzo anche molto accessibile.

Arredo da giardino: componenti disponibili

Ecco i principali componenti d’arredo da giardino che potrebbero trovare un collazione nella tua area verde.

Garden Lounge

Nell’arredo da giardino non possono mancare tavolo e sedie. Le forme disponibili per i tavoli da giardino sono numerose e dipendono dalle tue necessità e gusti: rotondi, quadrati, rettangolari, ovali come esagonali e anche ottagonali. I materiali vanno dal legno all’alluminio e resina. Puoi abbinare anche l’acquisto di sgabelli, sdraio e pouf. 

 

La scelta dei mobili da giardino, come armadi, console, gazebo e altro dipenderà molto dall’utilizzo che vorrai farne.

Divani

Anche i divano da esterno possono accompagnare le tue serate estive in compagnia della tua famiglia e amici. Puoi abbinarli a poltrone e tavolini in vari materiali e stili.

 

Ombrelloni

Se vuoi pranzare o lavorare all’aperto, hai bisogno di un ombrellone resistente in grado di offrirti la giusta dose di ombra. Sono in vendita anche degli ombrelloni riscaldati da utilizzare nei giorni primaverili e autunnali più freschi. I materiali della struttura disponibili sono simili a quelli degli altri arredi da giardino, quindi legno, teak, alluminio e ferro battuto.

Tende da esterno e pergotende

Le tende da esterno come le pergotende sono tra i mobili da giardino indispensabili per proteggere da vento, pioggia e sole. Ma non solo, anche la tua privacy è importante! Ne esistono di motorizzate e di manuali, di varie tipologie di materiali e prezzi.

È necessario ricoprire gli arredamenti da giardino?

La risposta dipende molto dalla tipologia di materiale che hai scelto, anche se nella maggior parte dei casi è buona norma pulire i vari componenti dell’arredamento da esterno ed evitare di lasciarli completamente esposti alle intemperie. Esistono delle custodie protettive da poter acquistare e utilizzare a fine stagione.

Si possono lasciare all’aperto gli arredamenti da giardino?

Il nostro consiglio è quello di togliere qualsiasi parte in tessuto, incluso cuscini e tende, lavarli e metterli all’interno in un posto asciutto. Le strutture in legno o in ferro è sempre bene coprirle tramite apposite protezioni, anche se decidi di lasciarle all’esterno. 

 

Speriamo che grazie a questa guida ora ti sia più chiaro come scegliere i mobili da giardino. Non perdere le nostre offerte!

Arredo da giardino Roma

Specializzata in arredo da giardino Roma, Edilpiemme mette a tua disposizione un vastissimo assortimento di mobili da giardino e un team di esperti per garantire installazioni rapide e sicure. Siamo in grado di offrirti consigli adatti per scegliere componenti arredo realmente adatti alle tue necessità e di indicarti quali siano i materiali più indicati nel spazio aperto da arredare.

Ingrosso mobili da giardino

Essendo un ingrosso mobili da giardino a Roma, Edilpiemme è sicuramente in grado di rispettare il tuo budget. Abbiamo articoli in ogni tipo di materiale da esterni attualmente disponibile e prodotti stilosi e funzionali per varie fasce di prezzo.

Arredo giardino offerte

Regolarmente noi di Edilpiemme pubblichiamo delle offerte Arredo giardino imperdibili! Prima che arrivi la bella stagione, non trascurare di acquistare mobili da giardino resistenti e del tuo stile per accompagnare le tue giornate all’aria aperta con tutti i comfort di cui hai bisogno!

 

 

RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI

 

 

Scegli tra i nostri marchi, troverai solo il meglio. 

Questi sono i nostri marchi selezionati per te in ambito di accessori per esterno


 
Vermobil
Vermobil
Myyour
Myyour
BT Group
BT Group
Viridium
Viridium
RESSTENDE
RESSTENDE
BT Glass
BT Glass
 

 

Richiedi informazioni sui nostri prodotti