C’è sicuramente uno stigma contro l’uso di mobili in vero legno in un bagno. I bagni hanno la tendenza a contenere l’umidità, soprattutto generata dall’aria calda della doccia, come ci si aspetterebbe. La paura che essi si possano deformare e rompere nel rivestimento può essere una preoccupazione legittima. Tuttavia, se realizzati correttamente e con materiali di pregio, i mobili in vero legno nel tuo bagno possono portarlo al livello successivo.
La passione per la qualità e per il legno hanno portato alla nascita di questa incredibile azienda che, nel corso degli anni, ha raggiunto un ottimo livello di produzione: i prodotti per l’arredo bagno di IDI Studio (ma anche per l’arredo delle varie aree della casa) hanno, nel corso degli anni, conquistato il mercato italiano e quello internazionale.
I prodotti proposti per l’arredo del bagno da IDI Studio e per altri ambienti della casa sono realizzati in teak massello 100% Recycled e altri materiali in legno pregiato provenienti, tutti, da foreste sostenibili. Ciò che da sempre caratterizza l’azienda sono l’alta qualità dei prodotti proposti, l’attenzione al cliente e una vasta gamma di collezioni sempre studiate secondo le ultime tendenze di design.
Filosofia del brand IDI Studio
Alla base del lavoro dell’azienda IDI Studio, noto per la sua tradizione nell’arredo bagno, vi è innanzitutto l’attenzione all’ambiente e il rispetto del nostro pianeta, in tutte le fasi di lavorazione dei complementi di arredo di cui vanta il pregio di essere rivenditore. Il legno è una risorsa rinnovabile, sostenibile al 100% e che può essere lavorata per adattarsi a qualsiasi esigenza, riuscendo così a soddisfare sia esigenze funzionali che estetiche del cliente.
Mobili in legno nel bagno: vantaggi e svantaggi
I vantaggi principali di questa scelta di arredamento, spesso consigliata dagli esperti IDI design è legata appunto alle qualità intrinseche di questo materiale. Innanzitutto questi mobili sono caldi, consentono di progettare un mobile in un’ampia varietà di finiture, sono disponibili un’infinità di possibili design che si adattano a ogni caso specifico, gusto ed esigenza.
Un mobile da bagno in legno è elegante e personale. Se qualcosa caratterizza principalmente il legno è proprio la sua presenza. Si adatta a qualsiasi tipo di esigenza. E ha diversi tipi di finiture. Dai quel tocco di calore alla tua casa, rendendo la stanza più accogliente.
Come in ogni cosa, deve essere utilizzato un materiale appropriato. All’interno della vasta gamma di legni, possiamo trovare quelli specifici per resistere all’umidità e agli sbalzi di temperatura.
Se si utilizza materiale non idoneo, il mobile non resisterà alle condizioni presenti nei bagni (umidità e sbalzi di temperatura) e quindi il legno può gonfiarsi e il mobile si deformerà. Questo è il principale svantaggio. L’umidità penetra all’interno del legno e lo fa espandere. Gli sbalzi di temperatura ne provocano la contrazione e nel tempo il mobile nel suo complesso si deteriora.
Come vengono risolti questi problemi? Si tratta di evitare questi svantaggi, scegliendo il materiale appropriato per montare i mobili nel bagno.
In questo modo il prezzo si adatta anche al materiale e al processo produttivo, sempre alla ricerca di mobili da bagno in legno di qualità, come quelli presenti nell’IDI Studio catalogo.
È necessario sapere che il legno massiccio, come il teak massello, rende sempre un progetto più costoso, nonostante gli IDI Studio prezzi riescono a mantenersi sempre competitivi, pur prediligendo una qualità eccelsa delle forniture.
Che legno usare per un mobile da bagno?
Abbiamo menzionato molto l’importanza nella scelta del materiale, a questo punto forse ti starai chiedendo quali sono i tipi di legno migliori da usare per un mobile da bagno.
Con l’attuale accesso a specie di legno provenienti da tutto il mondo, possiamo scegliere quelle che si adattano naturalmente bene alle condizioni di umidità e allo stesso tempo corrispondono al nostro aspetto e al gusto del bagno. Ad esempio il teak massello alla base di buona parte dell’offerta di prodotti targata arredo bagno IDI studio, la quercia o il bambù saranno un’ottima scelta. Grazie alla loro durezza e alla grana compatta unite ad un’adeguata impregnazione, ci daranno un pavimento o un piano di lavoro molto resistente adatto per un bagno.
Con le molte specie di legno diverse disponibili sul mercato e una tecnologia avanzata di impregnazione, le aziende sono in grado di creare superfici molto resistenti adatte per l’uso nei bagni. Fino a poco tempo, le vernici venivano spesso scelte come preservanti del legno. Ma non tutti risultavano soddisfatti di un rivestimento lucido e poco resistente. Ecco perché da anni sul mercato sono disponibili sempre più soluzioni a base di oli e cere che danno una bella finitura naturale al legno, con un risultato che riesce a convincere anche i più scettici su questo materiale.
Il design funzionale dei mobili da bagno in legno
Il design dei pezzi presenti dai rivenditori IDI studio Roma può essere più classico o attuale. Se utilizzi un elemento di arredo su misura puoi adattare i vani alle tue esigenze. I cassetti o cassettoni sono comodi perché ti permettono di vedere e accedere a ciò che tieni in fondo con comodità. Gli scomparti con ante servono per riporre lattine di cosmetici più alte o asciugamani impilati. Le ante possono essere a battente o scorrevoli se il mobile lavabo è vicino ad un altro wc. E puoi sempre attaccare mensole, panche o cassetti in legno a un mobile. I mobili da bagno in legno possono adattarsi anche a contenere un lavabo da appoggio o da incasso.
Se vuoi scoprire tutti i prodotti per l’arredo bagno di IDI Studio, vieni subito a trovarci nei centri EPM a Roma.
Arredo bagno IDI Studio: un’ampia scelta di collezioni
Per l’arredo bagno, IDI Studio propone moltissime collezioni:
- Ame
- Move
- Root
- Dado
- Grain
- Iceberg
- Totem
- Soft
- Vintage
- Solid
- Bender
- Max
- Organic
- Liquid
- Accessories
I prodotti per l’arredo bagno di IDI Studio sono uno dei punti focali della produzione aziendale: infatti, IDI Studio, si occupa anche di arredare il resto della casa, proponendo soluzioni per il salotto, per l’area relax e molto altro ancora.