Il Collettore portastrumenti è un set per installazioni termiche che comprende attrezzature complete conformi alla regolamentazione INAIL (Ex ISPESL), con tutto il necessario per rispettare le misure. Ecco da cosa è composto il kit e a cosa serve specificamente.
Un collettore portastrumenti si rivela indispensabile per garantire la necessaria sicurezza in presenza di impianti di calore, vapore e di riscaldamento che si avvalgono dell’uso di acqua sotto pressione. Non a caso viene anche chiamato collettore per centrale termica. Il dispositivo misura e monitora sia la temperatura che la pressione dell’impianto.
Il tutto può essere fatto grazie al sensore collegato e al termostato in grado di rilevare eventuali anomalie nello scarico.
Il collettore è uno strumento di certificazione obbligatorio per le centrali termiche con potenza superiore a 35 kW che deve essere impiegato per assicurare la sicurezza e il controllo dei locali interni.
Il kit deve essere utilizzato anche nei casi specifici di generatori per i quali la normativa prevede l’uso di dispositivi per la sicurezza e controllo installati a distanza inferiore a 1 metro dall’impianto termico.
Il KIT tronchetto INAIL portastrumenti ed accessori include:
Il termostato a immersione e le tue tipologie di pressostato sono dispositivi di protezione, mentre tutti gli altri servono per controllare la pressione.
Il collettore portastrumenti Caleffi e accessori INAIL possiede una struttura in acciaio, con attacchi maschio a bocchettone. Il campo di temperatura va da 0 a 110° C e il Pmax d’esercizio è di 5 bar. Nel Catalogo idraulica Caleffi è possibile trovare anche: