Soluzioni e Materiali per l'Architettura
Home » News » Come scegliere le ceramiche per la mia casa?

Come scegliere le ceramiche per la mia casa?

Oggi vogliamo parlarti di un tema che ti sta molto a cuore rispondendo alla tua domanda “come scegliere le ceramiche per la mia casa?”. Sappiamo che non è una decisione facile, soprattutto se stai concretizzando il tuo sogno di una casa o appartamento tutto tuo e non vuoi fare una scelta di cui poi pentirti.

 In effetti, ci sono tanti fattori da considerare: il colore, la forma, la dimensione, la qualità, il prezzo, lo stile. E poi ci sono tante domande che ti frulleranno in testa: un pavimento per tutta la casa può andare bene? Come scegliere il colore del pavimento? Quali ceramiche si adattano meglio al mio arredamento?

Scopri alcuni consigli pratici e utili per aiutarti a scegliere le ceramiche perfette per la tua casa, oltre alle ultime tendenze del settore.

Quali sono i migliori pavimenti per interni?

Scegliere i pavimenti per interni non è semplice, perché ci sono molti materiali tra cui optare, tra cui:

  • Legno: è il materiale più naturale e caldo, che crea atmosfere accoglienti e sofisticate. Ha bisogno di una manutenzione periodica e non sopporta bene l’umidità e le variazioni di temperatura. Ci sono diverse varianti, come il parquet, il laminato, il PVC o il grés porcellanato effetto legno;
  • Grés porcellanato: è il materiale più versatile e resistente, adatto a tutti gli ambienti e gli stili. Impermeabile, antiscivolo, antiurto e facile da pulire, offre una grande varietà di colori, formati e finiture, tra cui effetto legno, marmo, cemento o pietra;
  • Resina: moderno e innovativo, crea pavimenti senza fughe e con un senso di continuità visiva. La resina è un materiale sintetico che si applica su una superficie preesistente, senza dover rimuovere il pavimento precedente, ed è resistente, impermeabile e personalizzabile in molti colori;
  • Marmo: è il materiale più elegante e prestigioso, ideale per ambienti classici e raffinati. Si tratta di un materiale naturale che dona luminosità e pregio agli spazi. Però, il marmo è anche delicato, poroso e sensibile alle macchie e agli acidi.

Come scegliere un gres di qualità

Anche se, come detto prima, il gres porcellanato è un materiale ceramico ottimo per i pavimenti, fai attenzione perché non tutti i gres sono uguali.

La classe migliore è la prima scelta, che significa che le piastrelle sono perfette e senza difetti. Come si fa a riconoscere un gres di qualità, o prima scelta? Semplice: basta guardare sulla confezione se c’è la sigla 1° o 1°S, che lo certifica. In più, bisogna controllare che le piastrelle abbiano le stesse dimensioni e lo stesso spessore, che siano rettificate e che abbiano una finitura uniforme. Un gres di prima scelta costa di più delle altre classi, ma vale la pena perché dura di più e rende meglio.

Come scegliere il colore del pavimento di casa

Per scegliere il colore giusto, tieni conto di questi fattori:

  • La dimensione e la luminosità della stanza: se lo spazio è piccolo e poco illuminato, è meglio optare per colori chiari e neutri per spazi piccoli e poco illuminati, colori scuri e intensi per spazi più ampi e ben esposti;
  • Lo stile dell’arredamento: il colore del pavimento deve essere in armonia con lo stile degli arredi, dei tessuti e delle pareti. Quale pavimento scegliere per una casa moderna? Colori neutri o freddi, come il grigio, il bianco o il nero. Per uno stile classico, meglio colori caldi o eleganti, come il beige o il bordeaux.

Un pavimento unico per tutta la casa può andar bene?

Sì, un pavimento unico per tutta la casa può essere una buona scelta se vuoi creare uno stile coerente e uniformare gli ambienti rendendo gli spazi più ampi e luminosi. Scegli, però, un materiale che sia pratico da gestire oltre che corrispondere ai tuoi gusti.