Soluzioni e Materiali per l'Architettura
Home » News » “FATTI di plastica” – 5 giugno 2018 – Casa dell’Architettura di Roma

“FATTI di plastica” – 5 giugno 2018 – Casa dell’Architettura di Roma

EPM EDIL PIEMME è lieta di estendere l’invito a partecipare all’evento “FATTI di plastica” che si terrà il 5 giugno 2018 dalle 09.30 alle 18.30 presso la Casa dell’Architettura – Acquario Romano in Piazza Manfredo Fanti 47 a Roma.

Nella giornata dell’Ambiente dedicata alla lotta all’inquinamento da plastica, l’evento FATTI di plastica organizzato da CNR in collaborazione con l’Ordine degli Architetti PPC di Roma e Provincia, vuole sensibilizzare la popolazione, i portatori di interesse e i decisori sulla necessità di ridurre l’impatto della plastica sugli oceani e gli ecosistemi marini e stimolare lo sviluppo di idee innovative su come ridurre l’immenso volume di plastica che già è presente negli oceani mondiali e, in misura rapidamente crescente, nel nostro Mediterraneo.

Saranno ospiti dell’evento associazioni come Legambiente e MAREVIVO, istituzioni tra cui MATTM, enti di ricerca, storie di successo tra cui Orange Fiber, esperti del settore come PlasticsEurope e Assobioplastiche, artisti e cittadini interessati a condividere le proprie esperienze per far emergere – in un susseguirsi di incontri, interviste, presentazioni, narrazioni, video-documentari e testimonianze – le soluzioni che possiamo intraprendere per contribuire a combattere l’inquinamento da plastica in tutto il mondo.

La mattinata sarà aperta dal Prof. Massimo Inguscio, Presidente del CNR e a seguire i risultati delle ricerche del CNR in materia di impatti causati da macro, micro e nano plastiche. Al centro lo studio degli effetti sui mari con i ricercatori di ISMAR-CNR che porteranno all’attenzione del pubblico i nuovi dati ottenuti da una recente collaborazione con Greenpeace.  Saranno ospiti della sessione della mattina Giorgio Zampetti – Direttore Generale di Legambiente – e Giuseppe Riva – Direttore di PlasticsEurope Italia. La prima parte della giornata si chiuderà con una tavola rotonda sui temi collegati alla governance e ai trends Europei sulle plastiche. Ne discuteranno rappresentanti delle Regioni, Osservatorio Nazionale dei Contratti di Fiume, Associazioni di categoria ed il Coordinatore del Progetto BLUEMED, il Dott. Fabio Trincardi, Direttore del Dipartimento di Scienze del Sistema Terra e Tecnologie per l’Ambiente del CNR.

La sessione pomeridiana, organizzata in collaborazione con l’Ordine degli Architetti PPC di Roma e Provincia, mira a portare all’attenzione dei partecipanti esperienze provenienti da diversi settori al fine di esplorare soluzioni per ridurre l’impatto della plastica. Gianni Terenzi, architetto e comunicatore green guiderà il tavolo “Fate Circolare”, allineando testimonianze che vanno dal design collaborativo al rapporto videoarte e scienza fino all’alta moda. Con “ridisegnare circolare”, il designer Marco Pietrosante medierà il tavolo collegato al settore dell’industria, dei materiali e dell’economia circolare.

Durante l’evento sarà possibile visitare la mostra sulle plastiche del CNR presentata al Festival della Scienza in collaborazione con PlasticsEurope. Saranno inoltre fruibili materiali video CNR sugli impatti della plastica e materiali descrittivi dell’economia circolare resi disponibili da Novamont. Non mancheranno attività di interazione con il pubblico come i videogiochi collegati alla bioeconomia grazie alla collaborazione di FVA New Media Research.

L’evento è gratuito ed è gradita la registrazione al seguente link https://www.eventbrite.com/e/fatti-di-plastica-tickets-46427281248 entro il giorno lunedì 4 giugno.

L’evento ha ricevuto il patrocinio dell’Ordine degli Architetti PPC di Roma e Provincia e di ISIA Roma Design. Hanno inoltre contribuito MISTRAL, BLUEMED, Unitelma Sapienza, BiT, EDILPIEMME, FVA New Media Research, Novamont, PlasticsEurope.

 E’ possibile scaricare il programma cliccando QUI

 Appuntamento Martedì 5 Giugno – Casa dell’Architettura, Acquario Romano – Piazza Manfredo Fanti, 47 – Roma

Per contattare il Team organizzativo: evento.fattidiplastica@cnr.it

Twitter: ‪@fattidiplastica

‪#fattidiplastica