Soluzioni e Materiali per l'Architettura
Home » News » Il GUSTO di RACCONTARE , Nei dipinti sulle tavole e nelle cucine – a cura di Fabiana Mendia e Timia Edizioni

Il GUSTO di RACCONTARE , Nei dipinti sulle tavole e nelle cucine – a cura di Fabiana Mendia e Timia Edizioni

EPM EDIL PIEMME è lieta di collaborare alla realizzazione di un interessante e “succulento” progetto editoriale curato da Fabiana Mendia per Timia Edizioni, che intende illustrare in otto volumi i rapporti tra Cibo e Arte, con trattazioni parallele di storia dell’alimentazione e storia dell’arte, storia della società e della vita materiale, storia dell’evoluzione del gusto, storie dei cuochi e delle loro invenzioni.
Ogni uscita sarà dedicata a tematiche specifiche che raccontano una vasta scenografia gastronomica attraverso la lettura di nature morte, scene di genere, di mercato, di cucina e di banchetto dal mondo antico al contemporaneo. Si analizzeranno le vite degli artisti, il periodo storico, la simbologia, le tradizioni alimentari, popolari e religiose. Saranno presentati i dipinti in cui gli artisti hanno costruito un palcoscenico ideale sul quale la raffigurazione di cibi variamente assemblati evoca profumi e sensazioni tattili, sollecitando la sfera del desiderio in chi li osserva.

Si entra così nelle cucine, ambienti di conservazione e trasformazione dei cibi, si descrivono le feste aristocratiche, i pranzi borghesi,le fiere e i mercati cittadini e le scene di genere fondamentali per comprendere la ritualizzazione dei pasti.

I libri sono corredati da testi critici e letterari, biografie di cuochi celebri e originali ricette che, partendo dalla gastronomia storica, offrono nuove interpretazioni per presentare prodotti d’eccellenza gustati dai gourmandes d’ogni tempo. Dai dipinti alla tavola, otto piacevoli trattazioni che prepareranno vista, tatto, olfatto e palato all’imminente esperienza gastronomica.

Il primo volume, “Crostacei, pesci, molluschi e frutti di mare”, ci condurrà nello stupefacente e misterioso mondo dei pesci che ha affascinato fin dall’antichità l’immaginario dell’uomo.

Da sempre fonte primaria di sostentamento, poi volàno nel processo di accumulazione del capitale tra medioevo ed età moderna e, in seguito, motore di un settore industriale di prima grandezza, il pesce ha assunto valenze che trascendono l’aspetto meramente alimentare per definirsi come protagonista di opere d’arte e veicolo di significati simbolici. Salmoni e orate, , crostacei , molluschi e frutti di mare hanno affascinato gli artisti per i loro sorprendenti effetti cromatici. Analisi di dipinti di autori italiani e internazionali e brani critici e letterari percorrono la storia della cucina e l’evoluzione dell’arte culinaria dal mondo antico alla contemporaneità. Analisi di dipinti di autori europei e brani critici e letterari percorrono la storia della cucina e l’evoluzione dell’arte culinaria dal mondo antico alla contemporaneità. Una selezione di ricette, ispirate all’autrice dai caleidoscopici giochi di luce dei pesci rovesciati sui banchi dei mercati arricchisce il libro di scherzi commestibili e facilmente replicabili. Sulle tavole, nei mercati, nei dipinti, tutto l’incanto del mondo sommerso.

La presentazione del libro e dell’iniziativa è per mercoledi 30 maggio 2018, alle ore 19.00 alla Casa del Cinema in Largo Marcello Mastroianni 1 a Roma. Insieme all’autrice ne parleranno Francesca jacobone, Giorgio Gosetti, Guido Barendson ed Enrico Mascelloni. Letture di Sergio Basile.

E’ possibile acquistare il volume in prevendita sul sito di Timia Edizioni.

Il libro è il primo di otto volumi. Ecco il piano della collana:

  1. crostacei, pesci, molluschi e frutti di mare
  2. selvaggina, carni rosse, pollame e maiale
  3. focacce, pizze, pani e ciambelle
  4. biscotti, tè, caffè e cioccolata
  5. verdure, legumi, funghi e tartufi
  6. salumi, formaggi, uova e pasticci
  7. pasta, polenta, riso e patate
  8. torte, dolci, frutta e sorbetti

L’autrice Fabiana Mendia è storica dell’arte e critico de Il Messaggero, è fondatrice di ARTEINDIRETTA con cui cura i progetti “Oltre la Mostra”, incontri sulle esposizioni organizzate nei principali musei italiani, e “Il Bello del Gusto. I Pittori e i piaceri della tavola”, approfondimenti su Arte e Cibo che raccontano di storia della gastronomia, storia della società, della vita materiale e della vita di corte, storia dell’evoluzione del gusto, storie di cuochi e delle loro invenzioni. Ha curato conferenze per: Zètema Progetto Cultura, Museo Archeologico Nazionale di Napoli, Museo Nazionale di Capodimonte, Museo Fondazione Roma, Complesso del Vittoriano, Società Dante Alighieri di Roma, Casa delle Letterature, Master del Sole 24 Ore Economia e Management dell’Arte e dei Beni Culturali.