Soluzioni e Materiali per l'Architettura
Home » News » Perché le finestre in alluminio costano di più?

Perché le finestre in alluminio costano di più?

Gli infissi in alluminio sono una delle alternative che possiamo considerare nella scelta delle finestre più adeguate per la nostra casa. In questo articolo esamineremo le caratteristiche tecniche e i relativi prezzi dei serramenti in alluminio comparandoli a quelli degli infissi in PVC e in legno, per chiarirci le idee sulle differenze e prendere così una decisione informata su quale opzione scegliere a seconda delle nostre preferenze.

Quali infissi sono migliori: PVC o alluminio?

Entrambi i materiali hanno vantaggi e svantaggi. I serramenti in PVC sono più economici e offrono un buon isolamento termico, che consente di mantenere la temperatura della casa più costante, ma non sono così resistenti alla corrosione e agli agenti atmosferici come quelli in alluminio. Il PVC infatti a lungo andare si deteriora, specialmente se esposto di continuo agli agenti atmosferici come raggi solari diretti e pioggia. Gli infissi in PVC garantiscono però un ottimo isolamento acustico e sono quindi da preferire in tutti quei contesti dove i rumori provenienti dall’ambiente esterno possono disturbare la quiete all’interno della casa. D’altra parte, i serramenti in alluminio sono più resistenti, più leggeri e possono durare più a lungo (anche oltre cinquant’anni), ma il metallo causa il fenomeno antipatico della condensa sulle finestre nel momento in cui la temperatura in casa è superiore a quella esterna fredda. La condensa a sua volta favorisce la formazione di muffa.

Costano di più gli infissi in PVC o in alluminio?

I prezzi degli infissi in PVC e alluminio variano a seconda delle dimensioni, del tipo di finestra, della qualità dei materiali e della marca. In generale, gli infissi in PVC costano meno rispetto a quelli in alluminio e garantiscono un ottimo isolamento termico e acustico. Oltre al costo dell’infisso, va considerato anche il conseguente consumo energetico per riscaldare e raffrescare l’ambiente interno: un maggiore isolamento termico determina un risparmio economico nel lungo periodo poiché si spenderà meno per il riscaldamento o per l’aria condizionata. Il PVC è quindi la scelta più economica, mentre l’alluminio, pur essendo più costoso, è anche più duraturo e resistente agli agenti atmosferici e alla corrosione. Si tratta di una decisione che dipende dal budget a disposizione e dalle esigenze personali.

Quali sono gli infissi più costosi?

Gli infissi più costosi sono quelli in legno, seguiti da quelli in alluminio e ancora di più i serramenti in alluminio taglio termico. L’alluminio è un materiale resistente e durevole, ed è anche più leggero rispetto al PVC. Ha un’elevata resistenza alla corrosione, quindi i serramenti in alluminio possono durare molto più a lungo di quelli in PVC. I prezzi possono variare notevolmente, a seconda del marchio, delle dimensioni e del tipo di finestra.

Quali sono gli infissi che costano di meno?

Gli infissi più economici sono quelli in PVC. Il PVC è un materiale molto versatile che può essere modellato in varie forme e colori ed è anche meno costoso rispetto all’alluminio e al legno. Tuttavia, i serramenti in PVC non sono così resistenti alla corrosione e agli agenti atmosferici come quelli in alluminio e possono richiedere un certo lavoro di manutenzione. Inoltre, bisogna considerare che gli infissi in PVC durano circa la metà del tempo rispetto a quelli in alluminio. Tuttavia risultano la scelta migliore quando il budget d’acquisto è ridotto, dato che comunque garantiscono un ottimo isolamento termico e acustico.

Serramenti in alluminio: prezzi

I prezzi dei serramenti in alluminio variano in base alla topologia. I prezzi dei serramenti in alluminio a taglio termico sono un’opzione di fascia alta che permette di evitare il problema della condensa sulle finestre. Questo tipo di infisso è infatti realizzato con l’utilizzo di una lamina di alluminio e un rivestimento termoisolante per ridurre le perdite di calore e migliorare l’isolamento termico e quindi l’efficienza energetica della casa. Il taglio termico risolve anche il problema dell’isolamento acustico. Per quanto riguarda gli infissi in alluminio taglio termico i prezzi variano a seconda del marchio, delle dimensioni e del tipo di finestra, in genere si aggirano tra i 300-450€ al mq. Chiaramente gli infissi in alluminio taglio termico bianco costano di meno rispetto agli altri colori come il nero poichè sono i più diffusi.

E per i serramenti in legno alluminio che prezzi ci sono? Il prezzo degli infissi in legno alluminio al mq parte da 300 fino a 500€. Sono abbastanza cari poichè combinano alla robustezza dell’alluminio il calore e l’eleganza del legno.

Come ottenere prezzi più economici per i serramenti in alluminio

Per trovare degli infissi in alluminio a prezzi economici vanno confrontate le proposte dei diversi fornitori e marchi per trovare la migliore offerta. Contattando direttamente il fornitore si possono richiedere sconti o promozioni. Inoltre, l’acquisto di serramenti in lotti più grandi consente di risparmiare ulteriormente.