Quali sono i marchi di parquet made in Italy?

BROME di Guido Iannuzzi – dal 6 al 18 dicembre 2022
5 Dicembre 2022

Quali sono i marchi di parquet made in Italy?

Se stai cercando quali sono i marchi di parquet made in Italy, probabilmente hai scelto questo tipo di rivestimento a casa tua. La scelta del parquet è una decisione molto importante perché influisce sull’estetica degli ambienti, oltre che sul modo in cui ci si sente. La lavorazione del legno e gli oli naturali utilizzati nella realizzazione del parquet possono donare agli ambienti eleganza, raffinatezza, sensazioni di calore e accoglienza.

Siamo sicuri che hai molte domande in questo momento come quali sono i vantaggi nella scelta del pavimento in parquet, quali sono i paesi dove si produce il parquet migliore e quali i marchi che vengono prodotti in Italia

Innanzitutto considera che con parquet ci riferiamo a pannelli di legno di spessore superiore a 2,5 mm e di valore pari o superiore al legno massiccio. Ci sono molte opzioni per il parquet sul mercato, ma anche parquet finto che sembra esattamente uguale al parquet autentico. Scopri i principali vantaggi della scelta di questo rivestimento. 

Vantaggi nella scelta di pavimenti in parquet

I pavimenti in parquet hanno molti vantaggi e svantaggi. Prima di scegliere dovresti considerare attentamente questi fattori. Innanzitutto, considera l’udito e il tatto quando scegli un pavimento in parquet. Questi fattori influenzano immediatamente il legame unico tra una casa con pavimento in parquet ei suoi abitanti. 

 

Successivamente, considera i pro e i contro della scelta dei pavimenti in parquet. Ad esempio, camminare a piedi nudi su pavimenti in legno di qualità offre ai bambini un’esperienza piacevole e sensoriale, aiuta anche gli adulti a riacquistare familiarità con materiali naturali come il legno che potrebbero godendo di un relax speciale. Poiché i suoni vengono disattivati ​​quando si cammina sui pavimenti in legno, le famiglie indaffarate possono diventare oasi di relax.

 

I pavimenti in parquet offrono molti vantaggi rispetto ad altre opzioni di pavimentazione. Questi includono:

 

  • una maggiore forza e stabilità.
  • alto valore estetico.
  • elevata resistenza all’usura, che lo rende ideale per le cose che devono durare a lungo.
  • fornisce un eccellente isolamento termico;
  • il valore della proprietà aumenta;
  • comfort abitativo maggiore del solito.

Svantaggi

 

I pavimenti in legno hanno un costo considerevole rispetto ad altre opzioni di pavimentazione. Questo perché il legno è più costoso di qualsiasi altra opzione materiale. Tuttavia, ci sono modi per ridurre i costi dei pavimenti in legno. Scegli soluzioni che utilizzino legni di maggiore resistenza ma di minor pregio per ridurre i costi. Inoltre, opta per un pavimento in finto legno o in parquet di bassa qualità può aiutare a ridurre notevolmente i costi. Ciò è dovuto al fatto che i pavimenti in legno richiedono falegnami professionisti per installarli correttamente. Questo può richiedere molto tempo ed essere piuttosto complicato rispetto ad altre opzioni di pavimentazione.

Quali sono i paesi dove si produce il parquet migliore?

A livello europeo i dati di produzione mostrano che il paese principale in cui viene prodotto è la Polonia, a seguire Svezia, Austria e Germania. 

 

Svezia, Finlandia, Norvegia, Polonia e Germania sono i paesi dove si produce il parquet migliore

Scopri tutta la selezione di Parquet e Laminati che EPM Edilpiemme ha scelto per te.

Quali sono i marchi di parquet che producono in italia?

Il parquet etichettato come Made in Italy o italiano spesso proviene da un paese diverso e subisce solo lavorazioni minime in Italia. Per questo chiamo questi prodotti “autoproclamati produttori italiani”.

Per acquistare tavole da parquet italiane, è necessario visitare fisicamente un produttore per assicurarsi che le tavole vengano prodotte come previsto. Successivamente, ispeziona il legno essiccato utilizzato nella produzione per garantire che siano state rispettate le procedure di controllo della qualità adeguate. Infine, controlla gli alberi utilizzati per produrre i tronchi per confermare che siano autentici.