Torna uno degli appuntamenti più attesi dell’estate romana: martedì 19 agosto inaugura la XI Edizione di “Roma in 100 centimetriquadri”, la rassegna d’arte del piccolo formato (10×10 cm) organizzata e curata da Spazio40 Art. Anche quest’anno, la mostra si svolge nel cuore di Trastevere, presso la Galleria Il Laboratorio in via del Moro 49, dove sarà visitabile fino a domenica 31 agosto. Anche in questa edizione, EPM Edilpiemme, sostenitore della manifestazione fin dalle sue origini, sarà al fianco di Spazio40 Art.
La rassegna, divenuta ormai un punto di riferimento per appassionati d’arte e curiosi, propone un’edizione speciale, dedicata al Giubileo della Speranza (Spem non confundit), indetto da Papa Francesco – scomparso il 21 aprile scorso – e alla recente elezione del nuovo Pontefice, Leone XIV, il primo Papa americano della storia. Il tema #IUBILAEUM2025 ha guidato gli artisti selezionati in un percorso libero ma ispirato, tra emozioni, storie e riflessioni legate a Roma, alla fede e al cambiamento epocale vissuto dalla Chiesa.
A prendere parte all’edizione 2025 sono 35 artisti, provenienti da diversi paesi e ambiti espressivi – dalla pittura alla fotografia fino all’arte digitale. Ognuno di loro presenta quattro opere, dando vita a un mosaico visivo ricco, denso di significati e suggestioni.
Gli artisti in mostra sono:
Ar_kk, Alessandro Perrone, Anna Barbara Hypiak (Polonia), Anna Maria Bagnato, Joseph Caprio (Francia), Damiana Cicconetti, Daniela Bellofiore, Daniela Tamburini, Dario Calì, Clo, Diana Isa Vallini, Francesca Siniscalchi, Gabriella Clare Marino, Giordana Fauci, Giovanni Ingrassia, Ilaria Pergolesi, Loredana Giannotti, Maria Di Coste, Marilena Martiradonna, Mauri, Mines Perri (Argentina), Monica Galeotti, Nicola Bucci, Viviana Pallotta, Mariantonietta Parenza, Vittorio Queirolo (Cile), Raffaella Capannolo, Renata Di Palma, Rita Denaro, Rossana Cosci, Sabrina Guerrini, Sara Cafarelli, Fiorella Storti, Tina Loiodice e Za Tox (Venezuela).
Con stili e linguaggi differenti, gli artisti hanno accolto la sfida di raccontare il presente attraverso un formato estremamente ridotto, ma capace di racchiudere intensità, colore e messaggio. Un esercizio di sintesi e visione che ben si sposa con il fermento spirituale e sociale dell’anno giubilare.
“Roma in 100 centimetriquadri” si conferma dunque non solo come un’occasione di incontro tra artisti e pubblico, ma come uno spazio di riflessione collettiva e di reinterpretazione del contemporaneo attraverso l’arte. Una mostra da non perdere, nel cuore più autentico della Capitale.
_________________
ROMA IN 100 CENTIMETRIQUADRI
#iubilaeum2025 – Da Francesco a Leone
19- 31 agosto 2025
Galleria Il Laboratorio
Via del Moro 49 – Roma
Inaugurazione martedì 19 agosto – ore 18.30
Orario di apertura : tutti i giorni ore 12.00 – 22.00
Ingresso libero
Contatti: +39.347.1405004 / spazio40@tiscali.it
Web: https://www.facebook.com/Spazio40Art