Soluzioni e Materiali per l'Architettura
Home » Brands » Stufe e camini Sergio Leoni

Stufe e camini Sergio Leoni

Da oltre 50 anni Sergio Leoni produce stufe artigianali, fatte per durare nel tempo suscitando il benessere inimitabile del loro calore e l’emozione altrettanto unica della loro bellezza. Uno stile ed una artigianalità esportata in tutto il mondo che arredano palazzi, castelli, dimore antiche o moderne.

Ogni stufa viene realizzata a mano, utilizzando materiali ed elementi naturali come l’argilla, l’acqua e il fuoco. Sergio Leoni ha dedicato la sua opera alla produzione artigianale, schierando la propria ricerca stilistica al mondo delle stufe, alla loro identità come oggetti d’arte e alla qualità del loro calore.

Per conoscere tutti i tipi di stufe e camini Sergio Leoni visita gli showroom EPM, rivenditore di camini e stufe Sergio Leoni a Roma.

Amore per i dettagli, esperienza e artigianalità: le caratteristiche dei prodotti Sergio Leoni

Le tecniche di lavorazione delle stufe Leoni risalgono all’antica tradizione della ceramica italiana e sin dagli anni ’50 sono rimaste inalterate. La ricetta per la realizzazione dell’impasto è naturalmente segreta: anni ed anni di lavoro da parte dell’artigiano per creare la “ricetta perfetta” al fine di creare i suoi capolavori. Le stufe e i camini Sergio Leoni rappresentano dei prodotti unici che coniugano l’arte antica della modellazione della ceramica agli aspetti tecnici di una stufa contemporanea.

All’interno dell’azienda, nel laboratorio di Sergio Leoni vi è un grande pozzo in cui l’argilla e i caolini vengono tenuti costantemente in movimento, dove le pale si fermano solamente per pochi istanti in modo da raffreddare l’impasto.

I prodotti appartenenti al catalogo Leoni sono principalmente stufe a legna e stufe a pellet. Le principali fasi della realizzazione di una Leoni sono 4:

  • Gli stampi in gesso: seguendo una tecnica inalterata da secoli, la “terra” viene colata a mano negli stampi in gesso, anche questi realizzati a mano. Gli stampi vengono utilizzati per produrre un determinato numero di stufe dopodiché vengono realizzati nuovamente. Questo lavoro è uno dei più complessi poiché dalla qualità di questa operazione dipende la riuscita del manufatto, tant’è che viene realizzato solamente dagli artigiani più esperti;
  • Il ritocco a mano: successivamente dopo che il manufatto è stato levato dallo stampo viene lasciato asciugare per alcune ore ed in seguito tutti i decori vengono realizzati a mano per eliminare anche le minime imperfezioni;
  • La decorazione: tutte le stufe vengono dipinte a mano ma in questa fase non c’è uno schema preciso per dipingere le stufe con le determinate gradazioni di colore. Gli ossidi naturali utilizzati infatti cambiano la propria tonalità dopo la cottura nel forno.
  • Il vestito: la ceramica veste l’interno della stufa come un vestito su misura. Questa filosofia viene utilizzata per la creazione di ogni singolo elemento che viene fatto “indossare” alla stufa dopo ogni passaggio della realizzazione in modo fa far combaciare alla fine tutti i pezzi alla perfezione rendendo ogni stufa un pezzo unico.

Sergio Leoni offre stufe e camini per ogni singola esigenza del cliente.