Soluzioni e Materiali per l'Architettura
Home » News » Tessiture Tele Metalliche Rossi – TTM Rossi l’eccellenza per l’architettura, l’interior design e l’edilizia dal 1959

Tessiture Tele Metalliche Rossi – TTM Rossi l’eccellenza per l’architettura, l’interior design e l’edilizia dal 1959

La Tessiture Tele Metalliche Rossi Oliviero ( TTM Rossi ) è dal 1959 che produce, commercia ed esporta reti, griglie e tele metalliche e reti elettrosaldate con fili o funi metallici di acciaio inox, leghe speciali, zincato, rame, bronzo, ottone, alluminio, ferro, titanio e filo sintetico. L’ampia gamma di soluzioni proposte è in grado di soddisfare molteplici esigenze nel campo dell’ edilizia, dell’industria, dell’architettura e dell’interior design. L’azienda si è sempre distinta per la sua continua ricerca tecnologica e la sperimentazione che, soprattutto con la linea Metal Design trovano applicazione funzionale ed estetica di grande pregio in ambito architettonico, restyling e design per realizzare arredamenti, allestimenti, scenografie, accessori, complementi di arredo, tendaggi, frangisole, coperture di facciate esterne, pareti divisorie, parapetti, controsoffitti metallici, schermature, barriere contro il fuoco, zanzariere.

L’intero processo produttivo è controllato direttamente dall’azienda nella propria sede di Villa Guardia (ben 7500 mq, tra uffici, reparto produttivo e magazzino), in provincia di Como, con strumenti e macchinari di ultimissima generazione, garantendo così un elevato standard produttivo, degno del miglior made in italy, ed in più, fattore non da sottovalutare, con la possibilità di effettuare produzioni personalizzate in base ai desiderata della committenza.

A testimonianza di ciò la TTM Rossi ha ottenuto la certificazione UNI EN ISO 9001:2015 Certificato N.3235/4, un sistema di gestione della qualità per monitorare e ottimizzare i processi aziendali, orientandoli alla soddisfazione del cliente.

Da rimarcare anche l’attenzione posta al tema dell’impatto ambientale: l’azienda utilizza infatti energia prodotta da fonti rinnovabili che la rendono totalmente indipendente, grazie all’installazione di un impianto fotovoltaico.

Negli ultimi trent’anni l’azienda si è quindi consolidata come leader indiscusso nel suo settore con numeri che confermano in toto il suo essere punto di riferimento per chi utilizza tele e reti metalliche standard e personalizzate:

  • 3.200 Clienti nazionali e internazionali
  • 200 Fornitori principali
  • 4.000.000 m di produzione annuale
  • 1.000.000 kg di materia prima utilizzata nell’anno
  • 600.000 m di prodotti disponibili a magazzino
  • 350.000 kg di materia prima disponibile a magazzino
  • 60% fatturato export

Tra i partner  commerciali di TTM Rossi, figura anche EDIL PIEMME, che distribuisce e commercializza in esclusiva per la regione Lazio, i prodotti dell’azienda comasca.

Soffermiamoci ora sulle soluzioni offerte in ambito architettonico, che garantiscono anche al progettista ed al designer più esigente di arricchire ogni progetto con creatività, funzionalità ed esclusività. Infatti l’estrema duttilità dei prodotti della linea Metal Line si prestano a offrire molteplici campi d’applicazione.

Ad esempio dalle tele metalliche più morbide e cucibili a quelle più rigide che si adattano anche a forme curvilinee, tutti i prodotti consentono di ottenere intriganti giochi di luci e ombre dal forte impatto scenografico che permettono di creare complementi d’arredo come  sedute, fodere cuscini, oggettistica ecc. il tutto mantenendo le caratteristiche principali dei tessuti metallici: resistenza al fuoco, durata nel tempo, capacità di mantenere la forma creata, possibilità di essere cuciti, saldati, incollati.

Anche l’impiego come pannelli divisori esalta le proprietà dei tessuti metallici TTM Rossi: grazie alla loro lucentezza e trasparenza, si possono separare ambienti con un efficace risultato di schermatura. Il tutto potendo scegliere tra un ampia gamma texture e materiali differenti tra loro, permette la creazione di pannelli divisori accostabili a qualsiasi ambiente esistente, da quello high tech a quello naif.

 

Inoltre la leggerezza e la grande  duttilità  di alcuni tessuti metallici, ad esempio M&M e Tex light, rendono possibile la creazione di tendaggi per interni. Anche in questo caso la possibilità di scegliere texture e materiali differenti tra loro permette molteplici soluzioni di personalizzazione che ben si adattano a qualsiasi ambiente e stile.

 

Sempre in ambito decorativo, le tele metalliche vengono comunemente impiegate per stratifica nel vetro, con risultati funzionali e decorativi utilizzabili sia in ambienti privati che pubblici, assicurando isolamento termico, protezione dal caldo e dal freddo, funzione frangisole e decorazione estetica. Anche in questo caso, l’estro del progettista o del designer potrà consentire di reinventare, in modo totalmente originale ed esclusivo,  complementi d’arredo in vetro (tavoli, scrivanie, ante di mobili, lampade, mensole) e di rinnovare il look delle superfici vetrate di docce, porte, parapetti e pareti divisorie.

Da non sottovalutare poi la possibilità di realizzare controsoffitti, sia ondulati che piani, difficilmente eseguibili con materiali tradizionali, ma con la stesse funzionalità come ad esempio alloggiare o mascherare impianti di servizio. Questi tipi si controsoffittature possono anche contribuire, in proporzione variabile, a migliorare le qualità acustiche di un ambiente.

Altro ambito in cui le tele metalliche possono essere ampiamente impiegate, è quello commerciale e del retail. Grazie al loro elevato grado di libertà formale ed espressiva, consentono la creazione di allestimenti di forte impatto scenografico offrendo al progettista la possibilità di poter immaginare e realizzare numerosi effetti potendo contare anche sulla capacità di questi prodotti di riflettere le luci artificiali che li colpiscono e di farle proprie, assumendo sfumature di volta in volta diverse, diventando elemento integrante dello spazio ospitante.

In ambito fieristico o per allestimenti di eventi ecco che i tessuti metallici che TTM Rossi propone, trovano impiego ottimale sia dal punto di vista scenografico che tecnico.  Da ricordare infatti, che soprattutto in questi ambiti, la funzionalità, l’igienicità, l’economicità e la resistenza al fuoco dell’acciaio rappresentano le caratteristiche fondamentali per soddisfare gli operatori del settore.

Per scoprire tutte le soluzioni offerte dai tessuti metallici TTM Rossi vieni a trovarci a Roma presso le nostri sedi di Via ardeatina 933 (uscita 24 del G.R.A) e in Piazza di San Salvatore in Lauro 3, a due passi da Via dei Coronari in pieno Centro Storico.

N.B. Tutte le immagini sono tratte dal sito ufficiale TTM Rossi.