Soluzioni e Materiali per l'Architettura
Home » News » 41zero42: l’eccellenza ceramica tra tradizione e sperimentazione

41zero42: l’eccellenza ceramica tra tradizione e sperimentazione

L’azienda di Fiorano Modenese prende spunto proprio da un semplice  codice d’avviamento postale (41042 per l’appunto)  per identificare e rimarcare un luogo d’appartenenza e tutti i valori ad esso associati.

Non scordiamoci infatti che Fiorano Modenese è situata nel cuore del distretto industriale della piastrella, ed ha ben dieci zone industriali dedicate quasi esclusivamente a questo tipo di produzione.

In questo importante contesto, 41zero42 ha fatto della ricerca e della creatività il suo tratto distintivo. Una ricerca che mira all’eccellenza del materiale ceramico utilizzando un linguaggio che prende spunto dalle più svariate contaminazioni tra elementi naturali ed artistici. Il risultato che ne deriva è un prodotto che cerca sempre di superare i propri confini ma senza mai perdere d’occhio quell’equilibrio che rappresenta il vero valore aggiunto quando si vanno a miscelare tradizione e sperimentazione.

Un team sicuramente giovane ma che tiene ben presente in tutte le fasi del processo, dall’ideazione alla progettazione e fino alla realizzazione, tre direttive fondamentali: il passato, come memoria e conoscenza pregresse da non dimenticare; il presente, come resa estetica; il futuro, come ricerca tecnologica.

Il prodotto che ne scaturisce è quindi il frutto di un’attenta considerazione di molteplici elementi e deve tramettere una suggestione, un’atmosfera, un contenuto ed una storia. In una parola, un’emozione.

I prodotti ceramici di 41zero42, si inseriscono quindi ai massimi livelli di un mondo ceramico che negli ultimi anni si è evoluto e trasformato, rappresentando una  valida alternativa per i progettisti ed committenti finali a quelli che una volta venivano considerati i materiali “nobili”.

41zero42 ripropone in materia ceramica, grazie ad avanzatissime tecnologie, le  essenze lignee più pure, le pietre più tipiche e ricercate come ad esempio quelle dei laghi nordici, marmi eleganti e perfino la “semplice” e disomogenea terra segnata dal tempo e dalle persone. Il tutto con un idea ed un approccio libero dalle logiche del passato che fino ad oggi hanno caratterizzato le collezioni ceramiche.

Queste le collezioni che compongono il ricco catalogo di pavimenti e rivestimenti 41zero42: Synonyms & Antonyms, Open, Signs, Rigo, Otto, Yaki, Paper 41, Mate, U-Color, Muro 41, Jumble, Burlington.

L’eleganza della semplicità, la purezza delle linee e la complessità delle strutture si alternano tra le varie collezioni che potete ammirare presso gli showroom EPM EDILPIEMME, rivenditore 41zero42 a Roma in via Ardeatina 933 ed in Piazza di San Salvatore in Lauro 3 (Via dei Coronari) nel cuore del centro storico.