Soluzioni e Materiali per l'Architettura
Home » News » Miglior Progetto di Interior Design 2015

Miglior Progetto di Interior Design 2015

EPM segue con interesse il panorama europeo del design e segnala un progetto molto particolare che ha recentemente conquistato il premio per il “Miglior Progetto di Interior Design 2015”.

La particolarità sta nel luogo dove è stato realizzato: un ospedale pediatrico, il Juliana Children’s Hospital a L’Aia, nei Paesi Bassi. Realizzato dallo studio Tinker Imagineers di Utrecht, questo progetto è totalmente incentrato sui bambini ed i ragazzi, ovvero i pazienti della struttura.

Il percorso architettonico ospedaliero diventa un’esperienza, un racconto che accompagna i ragazzi nel loro difficile periodo di ospedalizzazione. A tale scopo sono stati creati cinque personaggi di fantasia che compaiono sui muri in scenografie colorate, videoproiezioni e scenari interattivi; in questo modo diventano per i ragazzi un elemento familiare e li distolgono dalla realtà “ospedaliera”.

Il progetto di “experience design” realizzato per questa struttura è particolarmente rilevante perché riesce a coniugare esperienza creativa, esigenze psicologiche e realtà ospedaliera. Infatti rispetta tutte le norme igieniche e antinfortunistiche che un ospedale richiede e si integra perfettamente nella struttura, senza ostacolare nei movimenti lo staff ospedaliero e i pazienti stessi.

Per questo motivo è stato premiato dalla “Society of British and International Design” con l’Excellence Awards 2015.

Per ulteriori informazioni potete visitare il sito web a questo link.

[Photo credit Wim Verbeek]