Soluzioni e Materiali per l'Architettura
Home » News » ARTEKALOR, i radiatori d’arredo dal design inconfondibile!

ARTEKALOR, i radiatori d’arredo dal design inconfondibile!

Artekalor nasce a Verbania nel 2006. Grazie all’esperienza dei fondatori nel campo dello stampaggio e a tecnologie produttive d’avanguardia si è immediatamente distinta nella produzione di radiatori con l’obiettivo primario di rendere la qualità, sia tecnica che estetica, il punto  focale della propria attività. Avvalendosi di  collaborazioni con designer di fama internazionale (tra cui Karim Rashid, Ron Arad e Roberto Semprini) l’azienda si è subito imposta sul mercato nazionale ed internazionale, arrivando anche ad esporre alla permanente del MAD di New York alcuni articoli della produzione design.

Ogni attività di Artekalor è vocata all’ottimismo e proiettata al futuro,  studiando e realizzando oggetti di design che si inseriscono alla perfezione in ogni tipo di ambiente. Raffinati ed esclusivi, rappresentano l’evoluzione tecnica e funzionale del radiatore concepito non solo come semplice corpo scaldante, ma come oggetto d’arredo e di design sia per i modelli ispirati a linee più classiche e vintage sia per quelli più creativi e di tendenza.

Fin dagli albori, la produzione si è distinta per originalità e innovazione. Vediamo alcuni esempi relativi a prodotti e soluzioni che l’azienda ha proposto nel tempo: nel corso del 2008 viene ideata una nuova linea di radiatori che affianca le due già in produzione da cui nascono il modello Flox, che rappresenta una innovazione nel campo dei radiatori da riscaldamento. E’ un radiatore modulare, completamente personalizzabile, che offre la possibilità di molteplici configurazioni. Si presenta più come un oggetto d’arte che non come un semplice corpo riscaldante anche grazie all’occultamento delle valvole. Realizzato in alluminio pressofuso, è disponibile in moltissimi colori lucidi o opachi, o anche in alluminio satinato o grezzo, per un impatto visivo davvero unico, ed è prodotto anche nella versione elettrica.

Nel 2009 fa la sua comparsa il modello Kiton ad alta resa termica, modulare e completamente in alluminio riciclato e disponibile nella versione elettrica ed anche retroilluminato a LED.

il Twenty, si caratterizza per un concept minimale ma con un grande potenziale decorativo. Dimensioni contenute e aspetto essenziale: ogni modulo di 20×20 cm (spessore 5 cm), realizzato in alluminio pressofuso e disponibile in diverse finiture, lucido, satinato e colorato, si presta a molteplici combinazioni partendo da un numero minimo consigliato di tre elementi. Estremamente interessante la possibilità  di disporre i moduli sia in orizzontale, come mensola da  riscaldamento, che in verticale.

ARTEKALOR TWENTY
ARTEKALOR TWENTY

La proposta Tubo presenta un design unico e raffinato per che nel nome esprime l’essenza della sua estetica. Può essere facilmente collocato in tutti gli ambienti di casa e con  forme orizzontali, verticali, doppie o freestanding. Un termoarredo realizzato in Acciaio al Carbonio nelle versioni Elettrico, Idraulico, Misto.

Forme intriganti e sinuose per la struttura di Rezza che assomiglia alla trama e l’ordito di un pezzo di tessuto. Tale effetto si ottiene grazie ad una tecnologia digitale avanzata per la piegatura dei Tubi. Rezza è saldato a mano, lucidato e verniciato a polvere tgic free per una finitura impeccabile.

Klobs stravolge completamente l’idea di radiatore. Ideato  da Karim Rashid , si sviluppa in una direzione più scultorea che di design. Gocce in alluminio che irradiano calore e che ruotando possono fungere da sostegno per salviette o semplicemente arredare un angolo della casa a supporto del riscaldamento principale. Realizzato in due versioni: Line e Free-standing. La versione Line, orizzontale, è prevista con la duplice opzione elettrica / idraulica. La versione elettrica permette di posizionare il radiatore in ogni luogo della casa. La versione Free-standing viene propostaunicamente con funzionamento elettrico (conresistenza autoregolante a 300 watt).

Per gli amanti delle soluzioni vintage, i radiatori in ghisa rappresentano Il giusto richiamo alla tradizione. La ghisa è da sempre il materiale principale utilizzato per i corpi scaldanti, facilmente lavorabile in fase di produzione, si è rivelata ottima dal punto di vista della diffusione del calore negli ambienti. Victory è un radiatore che nasconde tecnologia moderna all’interno di un corpo che ricorda valori e solidità di una volta. È la scelta ideale in ambienti dove l’atmosfera del passato vuole essere esaltata in ogni elemento. Viene proposto in due versioni, New con superficie liscia, e Old decorato con motivi floreali stile Liberty. È disponibile in tutti i colori RAL, standard e perlati.

Puoi trovare questi e tantissimi altri prodotti e soluzioni Artekalor a Romapresso i nostri showroom EPM EDILPIEMME di Via Ardeatina 933 e, in pieno centro storico, a Piazza di San Salvatore in Lauro 3 (Via dei Coronari).  Per ogni curiosità o consulenza non esitare a rivolgerti ai nostri esperti di EPM EDILPIEMME, rivenditore Artekalor a Roma.