MCZ: il fuoco che arreda la casa!

MCZ: il fuoco che arreda la casa!

C’è chi dice che il fuoco racconti delle storie e che rappresenti il nostro modo di essere e di vivere. A crederci davvero e, a far diventare questo pensiero la propria filosofia di business, è stato MCZ Group che supporta le persone nell’immaginare e creare l’atmosfera del fuoco nelle proprie case, qualsiasi siano i loro spazi.

Un’azienda che ha le sue origini nel lontano 1950, quando la famiglia Zanette decide di aprire un’attività per la rivendita di materiali edili e successivamente, 25 anni dopo, di fondare la Manufatti in Cemento Zanette. La MCZ, in seguito alla nascita dei primi barbecue e focolari, nel 1993 decide di investire il tutto sulla produzione dei primi caminetti a focolare chiuso e qualche anno dopo nelle prime stufe a legna, incentrando sempre più il loro business nel settore del riscaldamento a legna, fino a divenire oggi uno dei principali attori europei del riscaldamento a biomassa. Infatti, il Gruppo MCZ, con i suoi diversi marchi, rappresenta tutte le tipologie d’uso del fuoco domestico, con una gamma di prodotti tra le più ampie sul mercato: dai caminetti alle stufe, dalle cucine ai barbecue.
Con 5 sedi di produzione e 700 punti vendita nel mondo, è attualmente presente in 40 Paesi e soddisfa i desideri di più di 100mila famiglie con stufe e caldaie a pellet, barbecue, cucine, stufe e camini a legna. Già nel 2002 Antares, la prima stufa a pellet di MCZ, conquistava significative quote di mercato in Italia e all’estero, seguita poi da Active nel 2006, la prima tecnologia di combustione intelligente per il pellet e il brevetto Comfort Air che ha rivoluzionato i sistemi di canalizzazione dell’aria calda. Moltissimi sono stati gli ottimi risultati raggiunti con i prodotti tecnologicamente avanzati come Scenario, il primo caminetto con schermo TV al plasma integrato o le stufe a pellet gestibili da smartphone attraverso una app o il recente Maestro, un vero e proprio micro-computer integrato, in dialogo con lo smartphone, che migliora ulteriormente le performance della stufa a pellet.

Nei prodotti MCZ si può riconoscere un vero e proprio impegno dell’azienda per la sostenibilità ambientale con progetti innovativi di efficienza energetica, basati esclusivamente su fonti rinnovabili e prodotti a basso impatto. Ma non solo, perché MCZ Group investe nell’autoproduzione di energia verde, sia elettrica che termica, alimentando i propri impianti e stabilimenti da una caldaia a pellet, un impianto di cogenerazione a olii vegetali puri e pannelli solari. Tanti investimenti che hanno portato a riscuotere ben presto successi, tanto che MCZ è la prima azienda del settore a vincere il premio IF Design Award con la stufa a pellet Toba.
Insomma, l’innovazione è insita nella cultura aziendale e non solo nei prodotti, come dimostra anche l’originale magazine YourFire ideato da MCZ Group nel 2013, il quale si propone di diffondere le conoscenze del fuoco presso i non addetti ai lavori attraverso racconti di esperienze, progetti ed esempi pratici.
Nell’ultimo anno MCZ ha avviato diverse collaborazioni con alcuni dei grandi nomi del design internazionale, come Patricia Urquiola, Paola Navone, Michael Geldmacher per arricchire la propria linea di prodotti e renderli unici. Stufe e termocamini, a pellet, a legno o a gas, con diverse modalità di diffusione del calore: convenzione, accumulo, ventilazione forzata, aria condizionata e acqua. Inserti e rivestimenti che vanno ad arredare gli ambienti con diverse soluzioni: a parete, ad angolo, per separare o ampliare gli spazi, con uscita superiore dei fumi, per recupero del focolare o per case passive.

Le stufe e i camini MCZ sono ideati per donare il massimo delle prestazioni e le migliori soluzioni d’uso, per godere di tutto il piacere del fuoco con la tecnologia di una vera macchina da riscaldamento. Prodotti da elevati contenuti tecnologici che permettono di risparmiare sui costi di riscaldamento e arredare con un design unico i tuoi spazi. Massima personalizzazione soprattutto scegliendo le soluzioni a pellet che permettono di programmare gli orari di accensione dei tuoi riscaldamenti.

Per conoscere tutti i tipi di stufa e camini MCZ e vedere dal vivo tutte le caratteristiche di questi prodotti per il calore vieni a trovarci negli showroom EPM, rivenditore di camini e stufe MCZ a Roma. Ti aspettiamo nella sede di via Ardeatina 933, uscita 24 del G.R.A.

Desideri saperne di più? Contattaci, saremo a disposizione per te.