Soluzioni e Materiali per l'Architettura
Home » News » Miart 2016, Object: il rapporto tra arte e design

Miart 2016, Object: il rapporto tra arte e design

EPM segnala la fiera Miart 2016 – fiera d’arte moderna e contemporanea – che si terrà presso la Fiera di Milano (Strada Statale del Sempione, 28) dal 8 al 10 aprile. Particolare interesse quest’anno riveste la sezione Object, a cura di Domitilla Dardi, che approfondisce il rapporto tra arte e design, attraverso una selezione di gallerie internazionali attive nella promozione di oggetti di design contemporaneo, concepiti in edizione limitata e fruiti come opere d’arte.

La curatrice di questa speciale sezione ha ripensato al ruolo significativo che l’arte ha svolto nella formazione di grandi designer e a come i più importanti progettisti del passato abbiano mosso i loro primi passi nel campo dell’artigianato più che in quello della produzione industriale, consapevoli della finalità che un oggetto trova nella propria funzione. Il design contemporaneo è enfatizzato come un ponte tra passato e futuro, offrendo un’immagine a 360° del design di oggi, in cui emerge la diversità ma anche una generale coerenza per questo settore ancora in via di sviluppo.

Sono presentati molti progetti inediti e proposti in anteprima per Miart, con il coinvolgimento sia di talenti emergenti che di autori già affermati in altri settori; c’è però anche la riscoperta di autori del passato e di singoli pezzi che funzionano nella selezione del contemporaneo come punti di riferimento di un percorso che dallo storico arriva al presente e lo oltrepassa. Ciò che traspare è l’identità di quei galleristi, designer, editori che stanno investendo risorse per indagare sui contenuti e significati che gli oggetti stesso sono capaci di trasmettere. Perché gli oggetti sono un “filo rosso” che unisce il destino di quelli che li progettano, di chi li produce e di quanti godono della loro presenza nel proprio spazio di vita.

Per saperne di più su questa fiera visitate il sito miart