Soluzioni e Materiali per l'Architettura
Home » News » Nuove sfide per il digitale. Istituto Pantheon, Cristina Rubinetterie e Edil Piemme per la formazione dei futuri professionisti della Comunicazione

Nuove sfide per il digitale. Istituto Pantheon, Cristina Rubinetterie e Edil Piemme per la formazione dei futuri professionisti della Comunicazione

EPM Edil Piemme è lieta di segnalare che nell’edizione 2021 del Master Accademico di I livello in “Digital Communication” dell’Istituto Pantheon Design & Technology, storica realtà nel campo della formazione AFAM, nel modulo “Fondamenti di Marketing Culturale”, la cui docenza è affidata al nostro responsabile comunicazione e marketing Stefano Donati, si terrà un workshop in collaborazione con CRISTINA Rubinetterie che da sempre ci affianca in attività di tipo culturale e formativo. Una partnership che si estende ora anche al settore accademico e che già in passato ha visto l’azienda affiancare altre Università.

Il percorso formativo con il quale inizierà questa collaborazione è dedicato alla comunicazione digitale, attività oggi imprescindibile per qualsiasi azienda, ma che ben presto si allargherà anche a tematiche più specifiche relativamente alla progettazione e al design di prodotto.

Affrontando la tematica del marketing culturale”, afferma Stefano Donati, “è inevitabile approfondire il concetto di Made in Italy e cosa comporta in termini di vantaggio competitivo comunicativo. Rivolgerci quindi a CRISTINA Rubinetterie, con la quale lavoriamo da tempo anche su iniziative culturali e preparare insieme un workshop che sviluppi questi temi è stato consequenziale”.

Questo tipo di attività permette inoltre un contatto diretto e proficuo tra mondo accademico e mondo del lavoro, filosofia di un’offerta formativa ampliamente condivisa dall’Istituto Pantheon che, come conferma il Presidente Giulio Guidi, “propone percorsi formativi, solidi dal punto di vista teorico ma sempre molto pragmatici e allineati alle necessità del mondo lavorativo che dovrà poi accogliere i nostri studenti”.

Una giornata del modulo, che si terrà dal 25 al 27 marzo per un totale di 20 ore, sarà quindi  dedicata allo sviluppo di un progetto assegnato dall’azienda. Una volta presentata la realtà aziendale verrà assegnato un brief agli studenti che, da quel momento, lavoreranno come una vera e propria agenzia di comunicazione.

Daniele Mazzon, Direttore Generale di CRISTINA Rubinetterie dichiara: “Siamo molto onorati di essere stati invitati a partecipare al Master accademico di I livello in Digital Communication, dell’Istituto Pantheon Design & Technology. La nostra azienda è molto attenta all’uso dei canali digitali anche se abbiamo iniziato da poco a presenziarli in modo sistematico. Stiamo iniziando la collaborazione con l’Istituto Pantheon e ci fa piacere essere stati coinvolti come realtà industriale di un settore molto specifico.  Questa collaborazione nasce anche grazie alla consolidata partnership in essere con la EDIL PIEMME, con la quale da anni condividiamo oltre al rapporto commerciale, numerosi progetti legati al mondo culturale. Con il prof. Stefano Donati, responsabile marketing e comunicazione dell’azienda romana e docente presso l’Istituto, abbiamo messo a punto un intervento mirato a far confrontare gli studenti con un caso reale. Ci aspettiamo molto dalla collaborazione con l’Istituto Pantheon, realtà  agile e pronta a seguire e rispondere alle necessità in fieri del terzo millennio, soprattutto in questo ultimo anno nel quale i canali digitali sono il veicolo che ci permette di restare in contatto. Il confronto con i ragazzi è di grande stimolo perché ci avvicina al mondo del consumatore digitale guardandolo dal punto di vista dei nativi digitali ed anche futuri certi consumatori del nostro prodotto!”.

Nella gallery alcune immagini delle edizioni passate, sia in presenza che online