Soluzioni e Materiali per l'Architettura
Home » News » ROMA DESIGN EXPERIENCE – III Edizione – On Line. Dal 18 al 21 gennaio 2021, promossa da ISIA Roma con il supporto di EPM EDIL PIEMME

ROMA DESIGN EXPERIENCE – III Edizione – On Line. Dal 18 al 21 gennaio 2021, promossa da ISIA Roma con il supporto di EPM EDIL PIEMME

Dal 18 al 22 Gennaio 2021 si svolgerà la terza edizione di Roma Design Experience promossa da ISIA Roma Design, Istituzione universitaria di Alta Formazione nel campo del design, appartenente al MIUR-Ministero dell’Università e della Ricerca.

Il format Roma Design Experience, ideato e coordinato dai prof. Massimiliano Datti e prof. Tommaso Salvatori,  è stato concepito per avvicinare formazione del design e mondo del lavoro, dando voce ai grandi temi dell’attualità, prefigurando nuovi scenari attraverso lo sguardo dei nostri giovani futuri designer. L’iniziativa prevede una settimana di workshop full immersion in cui studenti, docenti, designer professionisti e consulenti esterni specializzati affronteranno insieme brief di progetto proposti da Istituzioni ed Enti, pubblici o privati.

Il prof. Massimiliano Datti, direttore dell’Istituto, afferma: “La RDE dà un contributo reale agli Enti con cui collabora non solo sotto il punto di vista del design dei sistemi, inteso come creazione di un progetto di prodotto, di comunicazione, di servizio e di strategia ma anche della qualità che gli studenti hanno maturato, nel corso degli studi, nel cercare di pensare in modo diverso e prefigurare nuovi scenari progettuali”.

Il prof. Tommaso Salvatori, responsabile della comunicazione ISIA illustra sinteticamente l’iniziativa: “Suddivisi in gruppi, i team lavoreranno ciascuno su di un tema di ricerca spaziando fra i diversi ambiti del Design: dalla comunicazione alla metaprogettazione, dal Design di prodotto a quello dei Servizi. Il filo conduttore principale sarà legato ad alcune macro tematiche dell’attualità, su cui ISIA Roma sta già lavorando da diversi anni: Sostenibilità, Industria 4.0 e Cultural Heritage. Vista la situazione pandemica, e le ristrettezze imposte, l’evento si svolgerà in modalità online (modalità già ampiamente sperimentata dal nostro Istituto nella didattica e nel lavoro in team) sulla piattaforma GSuite di Google. I diversi workshop daranno vita a successivi momenti di presentazione pubblica ed eventi dedicati proposti da ISIA Roma e dai partner per promuovere i risultati ed eventuali successive ricerche scaturite dai workshop, tra cui la realizzazione di un catalogo”.

EPM EDIL PIEMME, in virtù della pluriennale collaborazione con l’Istituto, parteciperà attivamente ad uno dei workshop con la presenza del proprio responsabile comunicazione e marketing, il dott. Stefano Donati, per offrire consulenza specifica nel campo della comunicazione architettonica ed istituzionale. il workshop in oggetto è gestito in collaborazione con ARE Architetti Roma Edizioni, la casa editrice dell’Ordine degli Architetti di Roma e Provincia, dal  titolo “Raccontare l’Esquilino – Itinerari non conformisti”.

Lo scopo del workshop consisterà in una proposta di sviluppo di un brand territoriale per Piazza Vittorio Roma che, partendo dalla Casa dell’Architettura, possa creare percorsi di conoscenza e scoperta del territorio circostante, comunicare la rete delle associazioni e artigiani che operano localmente, creare percorsi culturali e produttivi, promuovere percorsi legati al cibo e alle diverse etnie (sistema, servizi, percorsi, APP, web, palina, segnaletica).

Ogni team di lavoro prevede la presenza di circa 15 studenti ISIA guidati da un Docente Responsabile, un Docente di supporto, un Tutor, e da eventuali consulenti esterni specialisti nelle materie trattate. Nel caso specifico: prof. Marco Pietrosante (project manager), prof. Guido Lombardo; Tutor dott.ssa Francesca Leuti; Consulente dott. Stefano Donati.

In quanto al tema del workshop, il prof. Marco Pietrosante dichiara: “L’ISIA si occupa di design ma non solo del prodotto industriale. Nel suo insieme cerca di dare una risposta concreta alle richieste della società attuale mettendo in campo tutte le sue forze interne, i docenti con le diverse professionalità di cui è composta e gli studenti”.

Gli studenti saranno i veri protagonisti dell’intera manifestazione, sono chiamati infatti ad esprimersi al massimo delle loro potenzialità. Tra l’altro, al fine di rendere particolarmente formativa l’esperienza, si è prevista la presenza nei vari gruppi di studenti delle varie annualità, così come ci spiega il prof. Tommaso Salvatori: “Si è volutamente scelto di inserire nei gruppi di lavoro, studenti provenienti da tutte le annualità di ISIA Roma Design al fine di rendere maggiormente eterogeneo il team di lavoro, coniugare competenze trasversali e contribuire ulteriormente alla formazione degli studenti stessi realizzando un innovativo modello di educazione “peer to peer”.

Il dott. Stefano Donati di EPM EDIL PIEMME, in merito all’iniziativa afferma: “la pluriennale collaborazione con l’ISIA è per noi motivo di orgoglio, in quanto crediamo fermamente nei valori della cultura architettonica e del design e della sua divulgazione . Già in passato abbiamo attivamente contribuito ad importanti iniziative, gli ISIA Thinking Tool su tutte. In questo caso ci fa particolarmente piacere mettere a disposizione degli studenti anche quelle che sono le nostre conoscenze e competenze in materia di comunicazione.”

Nel suo complesso, questa Terza Edizione si svolgerà in collaborazione con:

CNR-Legambiente Onlus; CNR-ACEA; CNR-Associazione BioGoal- APRE (Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea ); DiChulter; Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli IRCCS di Roma; INFN; INAF – INGV – CREA; ARE Architetti Roma Edizioni; Museo Palazzo Farnese – Caprarola (VT) – Museo Archeologico Nazionale di Palestrina e Santuario della Fortuna Primigenia – Palestrina (RM) – Associazione Schola Palatina – EPM Edil Piemme.

Questo il programma:

Lunedì 18 Gennaio 2021 (h 9-18). Apertura evento in diretta online su GSuite.
– Saluti iniziali del Direttore, delle Istituzioni e degli organizzatori;
– Formazione dei gruppi e inizio dei lavori nelle aule virtuali;
– Presentazione del tema da parte degli Enti partecipanti (è richiesta la presenza dei rappresentanti dell’Istituzione o Ente per meglio inquadrare il tema);

Martedì 18 dicembre 2018 (h 9-18)
– Giornata di Workshop online;
Mercoledì 19 dicembre 2018 (h 9-18)
– Revisione del lavoro con le Istituzioni/gli Enti online;
Giovedì 20 dicembre 2018 (h 9-18)
– Giornata di Workshop online;
Venerdì 21 dicembre 2018 (h 16-18)
– Presentazione dei risultati online.

A seguire, alcune immagini delle passate edizioni e delle più recenti esperienze on-line