Soluzioni e Materiali per l'Architettura
Home » News » La Collezione “Blu Ponti” di Ceramica Francesco De Maio: un’icona internazionale dell’eccellenza

La Collezione “Blu Ponti” di Ceramica Francesco De Maio: un’icona internazionale dell’eccellenza

Si dice che l’amore faccia fare follie, nel bene e nel male, in ogni sua forma. Ed è proprio una bella storia d’amore quella che vi stiamo per raccontare. Un amore antico per la ceramica, quello che ha portato il famoso architetto, designer e saggista italiano, Gio Ponti ad essere considerato tra i maggiori artisti del XX secolo e ancora oggi uno dei più importanti nel panorama internazionale.

Ideatore delle celebri maioliche “Blu Ponti”, ispirato dal mare e dal sole di Salerno e Sorrento, studiò il rinnovamento del linguaggio della ceramica, enfatizzando il contesto territoriale attraverso colori e tratti geometrici e naturalistici. È proprio in queste terre che sorge il famoso Hotel Parco dei Principi di Sorrento realizzato nel 1960 da Gio Ponti e che rappresenta l’emblema delle ceramiche “Blu Ponti” nel mondo. Ognuna delle 100 camere dell’albergo ha un pavimento diverso e unico, fatto di maioliche in ceramica bianche e blu. Trentatré decori bianco e blu realizzati da Gio Ponti tra il 1960 e il 1962, ispirandosi ai colori del cielo e del mare per pavimentare con diverse combinazioni, la hall e le camere dell’Hotel Parco dei Principi di Sorrento, che rappresenta oggi il primo hotel design al mondo.

 

 

La continuità con la tradizione ceramica del passato, nel presente e nel futuro, firmata Blu Ponti è garantita e custodita oggi dalla Ceramica Francesco De Maio, che è licenziataria esclusiva per la produzione, distribuzione e commercializzazione della Collezione Blu Ponti, assicurandone la riproduzione fedele degli smalti, supporti, colori e decorazioni a mano. Grazie alla detenzione del know-how originale, l’azienda riesce ad unire artigianalità, territorialità e design in un fare tutto italiano, tipico delle celebri maioliche “Blu Ponti”.

L’azienda Ceramica Francesco De Maio produce e commercializza in esclusiva mondiale le maioliche bianche e blu di Gio Ponti in 5 continenti. Maioliche in formato 20×20 con spessore 12,5 millimetri, espressione dello stile anni ’60, rigorosamente decorate con l’antica tecnica di decorazione della stampa a mano, tramite l’applicazione della mascherina di carta speciale che riproduce il disegno al passaggio del colore con un pennello.
Trentatré decori a motivi geometrici e naturalistici firmati da Gio Ponti per la Ceramica Francesco De Maio che rappresenta l’emblema del Made in Italy nel mondo preservando così l’immagine del grandissimo designer interazionale. Continuità con la tradizione del passato, ma anche innovazione nella collezione “Blu Ponti” che si veste di nuovi colori e formati. I toni del classico verde e di altri colori come giallo, nero, rosso ed azzurro, insieme al formato grande 53×53 vanno ad impreziosire i 33 decori della celebre collezione originale con colori puri e dalle mille sfumature. Tutto questo vuol dire personalizzazione, artigianalità e Made in Italy.

 

Una passione, un amore per la ceramica e per l’arte quella di Gio Ponti che oggi, solo la Ceramica Francesco De Maio è in grado di riprodurre nella sua Collezione “Blu Ponti”.
Per conoscerla e scoprire tutti i pavimenti e rivestimenti della Collezione “Blu Ponti” di Ceramica Francesco De Maio vieni a trovarci nei centri EPM EDIL PIEMME, rivenditore di pavimenti e rivestimenti Francesco de Maio a Roma. Ci trovi in via Ardeatina 933 e nel centro storico di Roma in Piazza di San Salvatore in Lauro 3 (Via dei Coronari): ti aspettiamo!